Ieri, martedì 4 agosto 2020, è andata in onda la trasmissione Video Lazio 24 – su Supernova amici Tv, canale 14 del ditale terrestre – con ospite in studio Ermenegildo Rossi, segretario Ugl di Roma, intervistato da Michelangelo Letizia e Francesca Palumbo.
Rossi ha parlato della situazione nella capitale con focus sull’operato della sindaca Virginia Raggi, senza tralasciare le problematiche sociali ed economiche che ancora oggi affliggono i suoi cittadini.
“Roma non è più la città di una volta, è deserta” afferma Rossi, “È una città che non si merita quello che rappresenta nella sua storia. Inoltre a Roma manca una cabina di regia che metta d’accordo il privato con il pubblico, su tutto ciò che riguarda il turismo. Di conseguenza, il turista si ritrova rimbalzato tra mille iniziative che non si parlano tra di loro.”
In merito al bonus vacanze, il segretario afferma: “La federalberghi ha dichiarato che un albergo su due non accetterà il buono. Non è possibile incentivare un settore del genere soltanto con un credito di imposta, ovvero una diminuzione di tasse. Ad esempio, altri paesi hanno adottato il bonus, ma incentivando con soldi liquidi. Ad oggi, al piccolo albergatore occorre liquidità e non un credito d’imposta.”
Riguardo l’operato della sindaca Raggi, Rossi fa notare come, durante questa giunta, siano stati cambiati ben 22 assessori: “È un dato drammatico. Se si continuano a cambiare assessori, chi ci rimette è la città e i romani, perché ogni assessore che arriva deve giustamente ricominciare da capo il lavoro.”
Rossi si esprime anche in merito al recente problema del blocco del trasporto aereo, in particolare negli aeroporti di Fiumicino e Ciampino che danno lavoro a migliaia di persone. Una situazione drammatica che dovrebbe essere affrontata anche dalla giunta capitolina: “Ci sono migliaia di lavoratori stagionali, quindi con contratto a tempo determinato, che hanno famiglia e figli e adesso si ritrovano senza lavoro e senza un aiuto da parte dello stato” inoltre aggiunge, “Nonostante le nostre richieste, non c’è stata una sola parola da parte della giunta, spesa in favore di un confronto o di una riunione per parlare di questo problema.”
Il segretario ha parlato anche dei buoni spesa: “Ci sono 10.000 bonus spesa che non sono arrivati a destinazione e la giunta comunale incolpa le poste. Ma la colpa non può essere sempre degli altri, perché chi amministra questa città deve avere l’autorevolezza di poter parlare con le poste o con qualsiasi amministratore delegato per trovare una soluzione all’intoppo.”
Clicca qui per l’intervista completa
Le repliche della puntata andranno in onda oggi, mercoledì 5 agosto, ore 11.30 e venerdì 7 agosto alle ore 22.00, su Supernova amici Tv.
Redazione