Si sono tenuti questa sera i tanto attesi festeggiamenti del Frosinone Calcio per aver raggiunto la promozione nella massima serie. Sul palco, allestito per l’evento al centro del campo da gioco dello stadio “Matusa” di Frosinone, si sono succeduti dalle 18 e durante tutta la serata giocatori, staff e dirigenti, insieme a 12mila tifosi stretti a loro in un abbraccio forte e ricco di emozioni. Per l’occasione infatti sono stati riservati ai tifosi gialloblù tutti i settori dello stadio comunale così da assicurare a tutti una festa memorabile e per onorare i “leoni” che sono riusciti nell’impresa di conqui per la prima volta nella storia della squadra ciociara la promozione in A.
Nel corso della serata, presentata da Mary Segneri e Paolo Colasanti e con Elisa Isoardi come madrina d’eccezione, si è tenuto un salotto dello sport, organizzato in collaborazione con il “Corriere dello Sport-Stadio”, media partner dell’evento, con il coinvolgimento dei calciatori e dei tifosi, durante il quale Roberto Stellone, allenatore dei canarini, ha voluto precisare come sia stata «una stagione fantastica, e voglio ringraziare la società che mi ha dato questa grande occasione, i ragazzi che sono stati fantastici, ma soprattutto la gente di Frosinone»; sul palco poi Daniel Ciofani ha ricordato come sia «un’emozione grandissima partita due anni fa: passare dalla Lega Pro alla Serie A è qualcosa di eccezionale», un cammino da “leoni” questo compiuto dai giocatori del Frosinone durante questi due ultimi anni, che lo hanno portato a conquistare la promozione nella massima serie quest’anno durante la penultima giornata del campionato di Serie B, nella partita contro il Crotone.
Non solo calcio durante la festa, ma anche musica e divertimento con una sfilata dell’Accademia di Belle Arti di Frosinone, in cui si sono susseguiti alcuni gruppi musicali pop e rock.
Infine, prima dei giochi pirotecnici, la Lega di Serie B e l’amministrazione comunale del capoluogo ciociaro hanno premiato il Frosinone Calcio per la promozione diretta nella massima serie, con Andrea Abodi, presidente della Lega serie B, che ha commentato così il traguardo raggiunto: «Salutiamo con tanta gioia il Frosinone, per noi è stato un piacere avervi nel campionato di serie B. Complimenti al presidente Stirpe e a tutta la gente di Frosinone. Buona serie A».
Chiara Ferrante