La giovane talentuosa Federica Pento è stata invitata come ospite d’onore alla finale nazionale del Festival della Melodia che si svolge a Caramanico Terme. Una gara di musica leggera che offre l’opportunità gratuita a tanti giovani emergenti di mettersi in evidenza davanti a giurie di esperti, composte da musicisti, discografici e giornalisti del settore. Le diverse commissioni sono state presiedute in passato da nomi illustri della canzone italiana.
Federica Pento nasce a Popoli e vive a Scafa, un piccolo paese in provincia di Pescara. Da sempre a contatto con la musica, sin dall’età di 13 anni inizia a studiare canto presso la scuola del cugino, perfezionando e conducendo uno studio più attento alla vocalità, che le fornisce i rudimenti per un’estensione sempre più ampia ed omogenea della voce. In contemporanea all’attività di cantante, dopo aver frequentato il liceo artistico di Pescara sviluppa altresì un particolare interesse per la pittura e l’arte in genere.
Un’artista già affermata in ambito nazionale ed internazionale, vincitrice della sezione Migliori proposte in occasione del XIX° Festival internazionale di canto in Croazia nel 2015 e prima cantante italiana vincitrice del Concorso internazionale di canto dello Yerevan in Armenia nel 2014 e nello stesso anno vince anche il X° Festival Internazionale di canto a Chieti. Finalista Nazionale del Cantagiro 2016, Premio della Critica con presidente di giuria Katia Ricciarelli, che si aggiudica il Premio 2Duerighe per il miglior brano inedito presentato e per il perfetto connubio canzone/interprete. E da recente ha trionfato alla 19esima edizione del Musical Festival Nazionale di Messina.
Nel corso degli anni ha dato vita ad una ricca attività musicale e dopo aver appreso con entusiasmo dell’invito al festival ci racconta di questa passione rispondendo alle nostra domande:
Ti aspettavi di ricevere questo invito per la finale nazionale del Festival della Melodia ?
“Non mi aspettavo di ricevere questo invito, ne sono onorata. È un concorso molto conosciuto in Abruzzo che vede gareggiare ragazzi proveniente da tutta Italia, con delle doti canore di alto livello. Oltre ad essere ospite d’onore mi cimenterò anche come giudice.”
Secondo te sono importanti eventi del genere per promuovere la musica e i suoi artisti ?
“Eventi del genere sono assolutamente importanti, ogni evento è importante per l’artista emergente che ha bisogno di fare “palestra” su ogni tipo di palcoscenico.”
Cosa ne pensi della musica leggera ?
“Preferisco la musica leggera di un tempo. Quella più complessa nel suo insieme, ma sicuramente di un livello più elevato. Ad oggi continuo ad ascoltare quegli artisti di nicchia ed è a loro che ispiro la mia musica.”
Quali difficoltà hai incontrato durante la tua carriera artistica nel mondo della musica ?
“Durante la mia carriera artistica ho incontrato moltissime difficoltà. Ho conosciuto persone che non hanno fatto altro che screditarmi, il loro obiettivo era quello di farmi mollare la presa . Difatti la caratteristica più importante per essere un’artista è quella di non abbassare mai la guardia e di non badare ai giudizi altrui. Avanti sempre per la propria strada.”
Qual è la tua cantante preferita ?
“La mia cantante preferita da sempre è Giorgia e duettare un giorno con lei sarebbe davvero un sogno.”
Tutti abbiamo un sogno che vogliamo realizzare più degli altri. Il tuo quale sarebbe ?
“Il mio sogno è quello di diventare una cantante di successo e di fare quindi della mia più grande passione un vero e proprio lavoro.”
di Marcello Strano