Roma – Così ci accoglie il portale di questa nuova Associazione: “Romaltruista”
Una realtà nata per andare incontro alle molteplici esigenze sociali della nostra città. Esigenze viste non solo dalla parte di chi “ha bisogno”, ma anche di coloro i quali vogliono in qualche modo rendersi utili.
Fondata da un gruppo di professionisti (Mauro Cipparone, Presidente) del settore profit e no profit appassionati di volontariato ma impegnati professionalmente, Romaltruista mira a coinvolgere quella “maggioranza silenziosa” di persone che vorrebbero veder migliorare la propria città ma, pur essendo disposte a offrire un contributo concreto, spesso abbandonano l’idea perché non trovano un modo facile e flessibile per farlo
Tecnicamente viene definito “volontariato flessibile”, ed è una formula nata a New York circa 30 anni fa e attiva ormai in oltre 250 città in tutto il mondo, tra le quali anche Milano.
Questa nuova soluzione consente a tutti di fare volontariato. Si può scegliere e aderire alle svariate necessità espresse e presenti sul nostro territorio e questo permette di potersi organizzare anche con un certo anticipo, consentendo così di poter conciliare gli impegni familiari e professionali, con quelli legati al sociale. Inoltre, promuove e incoraggia il volontariato aziendale nell’ambito dei programmi di responsabilità sociale d’impresa.
A rendere maggiormente fruibile il servizio, è on line – dal 17 ottobre 2011 – il sito www.romaltruista.it, in cui è presente un vero e proprio calendario (in cui si può aderire scegliendo secondo la propria disponibilità di tempo, il giorno, l’orario, e la tipologia) di con tutte le richieste di sostegno. Per esempio: lunedì 23 gennaio dalle 20,00 alle 22,00 Zuppa per tutti alla Stazione Tiburtina, e così via, giorno per giorno, dalle 20,30 alle 22,00 Pizza express per i senza fissa dimora, 17,00 – 19,00, E’ ora dei Compiti a casa: antologia, matematica … anche inglese se puoi…, 09,00–13,00 Aiutaci nell’allenamento di tennis di ragazzi con disabilità intellettiva, 14,00–16,00, Accudisci i mici della Piramide, 09,00-13:00 Aiuta nella pulizia straordinaria di un’antica opera idrica romana. Insomma, ce n’è per tutti, per tutte le età e per molti generi di aiuto che siamo chiamati ad offrire. Anche occasionalmente. L’adesione, infatti, non è vincolante ad ulteriori aiuti futuri o presenze continuative. Sarà il singolo, il privato, il volontario che si offrirà liberamente appena ne avrà l’opportunità.
L’iscrizione è facilissima: si compila un piccolo form on line e si può aderire da subito a questa nuova ed entusiasmante esperienza che aiuta a scoprire la dimensione del volontariato in estrema semplicità ed immediatezza.
Con Romaltruista…non abbiamo più scuse per non dedicarci al prossimo!
Stefania De Angelis