ROMA – Nuove maglie e stadio. Ecco le prime mosse di James Pallotta. Le divise della prossima stagione, ispirate a quelle dei centurioni dell’antica Roma sono state svelate non più di 24 ore fa. Per lo stadio invece, bisognerà attendere la giornata di lunedì, quando in Campidoglio il presidente giallorosso presenterà il dossier ultimato del ‘master site’ che consentirà alla società di avviare passi concreti verso la realizzazione dell’impianto nell’area di Tor di Valle.
FAIR PLAY FINANZIARIO – In attesa di capire se il progetto stadio decollerà o meno, la Roma continua a monitorare con attenzione il mercato. Rispettare i vincoli imposti dall’Uefa è la priorità del club capitolino, che – Garcia docet – per acquistare ha prima bisogno di vendere. Ecco allora che bisognerà trovare un equilibro tra entrate ed uscite e muoversi con cautela, piazzando colpi mirati senza stravolgere l’asse portante dell’attuale rosa. E se per arrivare al cartellino completo di Nainggolan, per cui nei prossimi giorni sarà definito l’accordo con il Cagliari sulla base di 14 milioni, è stato sacrificato Gervinho, chissà chi sarà il prossimo a dire addio per far spazio a nuovi innesti.
IAGO FALQUE E VAN DER WIEL – Quel che è certo è che Sabatini è già al lavoro. Nella giornata di ieri ha incontrato a Milano diversi dirigenti e procuratori: tra cui quelli di Iago Falque, vera rivelazione dell’anno in casa Genoa e quelli di Gregory Van der Wiel, terzino del Psg, su cui il ds giallorosso sarebbe in forte pressing. Ma si sa con il presidente Nasser Al-Khelaïfi non è semplice fare affari. Il club parigino non lascerà partire l’olandese, in scadenza nel 2016, per meno di 12 milioni, ecco perciò che la Roma in caso di mancato accordo potrebbe virare su Adriano del Barcellona, i cui agenti sarebbero già stati avvistati in Italia.
BERTOLACCI VERSO IL RITORNO? – Nel frattempo dal ritiro della Nazionale arrivano le parole di Andrea Bertolacci, in comproprietà tra Roma e Genoa, che assicura di essere “pronto per una big”. La buona stagione con i rossoblù di Gasperini ha consacrato definitivamente il centrocampista romano che è riuscito a ritagliarsi un posto tra gli azzurri di Antonio Conte. La società giallorossa ci sta pensando. Il ritorno del prodotto del vivaio romanista sarebbe cosa gradita a Rudi Garcia: la sua duttilità e la buona predisposizione al gol infatti, potrebbero rivelarsi armi fondamentali in vista della prossima stagione.
Michela Cuppini