A due passi dal Gemelli, a nord-ovest di Roma, si trova una vetrina colorata e accogliente, che invita ad entrare in uno spazio così pieno di cose che si fatica quasi a definirlo…
Un atelier di sartoria, con le macchine da cucire a vista, dove si realizzano riparazioni e ordinazioni su misura?
Una Bottega del Mondo, dove si possono trovare i classici prodotti del commercio equo e solidale provenienti dal Sud del Mondo come tè, caffè, spezie e cioccolate?
Un negozio di bomboniere di tutti i tipi e tutte le occasioni, interamente realizzate e confezionate a mano?
Una boutique di collane, borse e accessori per signore e altre idee regalo per grandi e piccini, per il bagno, la cucina, il mare? Una piccola libreria per bambini curiosi?
Una bottega artigiana, che produce pezzi d’artigianato sempre nuovi, con le arti del cucito, della pittura, della ceramica, del découpage, della cesteria?
E’ tutto questo, ma anche qualcosa di più: è il Laboratorio solidale Da tutti i Paesi.
La sua particolarità, oltre al grande assortimento di prodotti esposti, sta nelle persone che ci lavorano: sono le “mamme di Casa Betania”, giovani donne immigrate, un tempo ospiti dell’omonima casa famiglia romana, ora avviate verso l’autonomia, la stabilità, l’integrazione sociale. Sono arrivate in Italia dall’Africa, dall’Europa dell’Est, dal Sud-est asiatico, o dal Sud America, e giorno dopo giorno si danno da fare per poter offrire un futuro sereno ai loro figli.
Ogni oggetto proveniente dal Laboratorio racchiude in sé un po’ del loro mondo, fatto di creatività e professionalità, di impegno e passione, con dietro, nascoste, storie personali cariche di fatiche, di coraggio, di speranze, e desideri di riscatto.
Vale la pena affacciarsi almeno una volta in quel mondo, per essere accolti con la stessa gentilezza e lo stesso calore con cui sono state accolte queste donne, arrivando a Casa Betania, e poter apprezzare le creazioni delle loro pazienti mani.
Un’ottima occasione potrebbe essere la ricerca della bomboniera per una lieta ricorrenza… come un battesimo, un matrimonio, o una comunione: sono sempre di più le famiglie che scelgono infatti di associare al ricordo di un momento di festa un piccolo gesto di solidarietà concreta. E le bomboniere solidali sono proprio il “fiore all’occhiello” del Laboratorio: tantissime le proposte tutte cucite e confezionate a mano, su cui adattare a piacimento gli abbinamenti di colori, i nastrini, il gusto dei confetti. I sacchetti di iuta o di organza, le scatoline con decorazioni in ceramica, spesso sono accompagnati da oggetti del commercio equo e solidale, realizzati da piccoli produttori del Sud del mondo: croci in legno del Salvador, fiorellini in corda dallo Sri Lanka… un ulteriore segno dell’attenzione verso tante situazioni di disagio, vicine e lontane che siano.
Un’attenzione speciale riservata anche ad ogni cliente… che fa del Laboratorio un luogo unico, una preziosa scoperta per chi crede nella possibilità di fare acquisti responsabili e socialmente utili!
Il Laboratorio solidale è un’iniziativa della Cooperativa sociale L’Accoglienza ONLUS, nata dall’esperienza di Casa Betania, casa famiglia per l’accoglienza di minori collocati su indicazione del Tribunale per i minorenni e di gestanti e mamme con bambino in difficoltà.
L’Accoglienza ONLUS gestisce inoltre diversi servizi socio-assistenziali fra i quali:
– altre due case famiglia per l’accoglienza di bambini in stato di abbandono affetti da disabilità complessa,
– diversi appartamenti per favorire percorsi di semiautonomia per donne in uscita dalle case famiglia,
– un centro diurno per bimbi 0-3 anni denominato Nido d’ape,
– un periodico trimestrale denominato dituttiicolori,
– incontri per il sostegno alla genitorialità naturale, affidataria ed adottiva.
Per info: Laboratorio solidale Da tutti i Paesi
Via V. Montiglio 25/27 – Tel: 06.3071144
Orari: dal lun. al ven. dalle 9.00 alle 19.00 (orario continuato)
e il sab. dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 15.30 alle 19.30
www.datuttiipaesi.it – datuttiipaesi@gmail.com
Facebook: Laboratoriosolidale Datuttiipaesi
Daniela Paties Montagner