Anche ieri la task force del comando generale ha proseguito con gli interventi di contrasto agli illeciti, soprattutto nel settore della ristorazione: il personale della Polizia di Roma Capitale, Aequaroma e Inps ha controllato l’area di via della Lungaretta e zone limitrofe. Le verifiche documentali e i sopralluoghi hanno evidenziato numerose evasioni di tributi non pagati, occupazioni di suolo pubblico non autorizzate e altre mancanze. Evasi 468.634,39 euro per la TASI, 52.641,00 euro di COSAP e 60.060,47 euro di CIP per un totale di euro 581.335,06.
Oltre alle evasioni accertate, nel corso della giornata di ieri, sono state scoperte altre irregolarità e carenze igienico-sanitarie: chiusi un ristorante e una pizzeria per presenza di blatte nei locali e nelle cucine; a un altro ristorante è stata sospesa l’attività per il mancato rispetto di alcune prescrizioni da parte della ASL.
Riscontrate inoltre 2 frodi in commercio, irrogati 3 verbali per carenze igieniche all’interno dei locali e 3 bilance sequestrate per scadenza del bollino di taratura. Altri titolari sono stati denunciati per irregolari immissioni in atmosfera dei vapori dalle cucine. Durante i controlli gli ispettori INPS hanno scoperto 3 lavoratori in nero, per i quali non venivano quindi versati contributi da parte del datore di lavoro. ML