Nel centro storico di Montelibretti fervono i preparativi per “Sapori di… Vini”. Il prossimo fine settimana in questo splendido scorcio della Sabina Romana sarà infatti possibile tornare ad immergersi nella storia e nella tradizione enogastronomica, tra sapori unici e preziosi da assaporare nella magica atmosfera del borgo del Castello, tra esposizioni di arte e artigianato e spettacoli musicali.
Diverse le novità di questa nona edizione, prima fra tutte i giovani sommelier locali che quest’anno guideranno i visitatori nella scelta dei vini. Dodici ragazzi hanno infatti seguito un minicorso di tre appuntamenti tenuto le scorse settimane dalla Sommelier Monica Masciocchi.
Venerdì 12 giugno la consegna degli attestati di frequenza. “Si è trattato di un corso diviso in tre parti, visivo, olfattivo e gustativo –spiega Alberto Baio, Presidente della Pro Loco di Montelibretti che ha rilasciato l’attestato- Durante la manifestazione ci saranno quattro postazioni con tre ragazzi ciascuna. Loro offriranno ai visitatori consigli e spiegazioni sui vini”.
Il coinvolgimento dei giovani nell’organizzazione degli eventi è una delle costanti nell’attività della Pro Loco di Montelibretti. Già al lavoro per l’allestimento dell’evento, nel fine settimana i ragazzi della Pro Loco Giovani daranno il loro supporto anche nel reparto gastronomico. Mentre ad aprire la manifestazione, dopo la classica e tipica cena di venerdì, ci sarà la sfilata di moda organizzata da tre stilisti emergenti: Fabio Cavallo da Torino, Pamela Fornari da Roma e Giorgia Crocetti da Montelibretti.
Evento-vetrina per le risorse del territorio, ogni anno sono molti i volontari che decidono di dare il loro contributo alla manifestazione. In questa edizione, ad accogliere tutti i visitatori alla distribuzione dei calici, ci saranno Elisa Porcu e Cinzia Silvestri. Entrambe mamme lavoratrici, Elisa e Cinzia, già attive in iniziative sociali, collaborano per la prima volta a ‘Sapori di… Vini’. “Crediamo che sia veramente importante dedicarsi al paese e coinvolgere i giovani –spiegano- Quest’anno abbiamo realizzato un’iniziativa dedicata ai bambini e stiamo lavorando ad alcuni progetti destinati alla valorizzazione del nostro territorio. Quando la Pro Loco ci ha contattato per chiederci di collaborare abbiamo subito accettato ed abbiamo frequentato il corso”.
Sabato e domenica per le vie del Castello si potranno degustare vini di aziende laziali e di produttori locali. Si tornerà a cenare sotto le stelle con i piatti della tradizione culinaria romana e locale. Nelle caratteristiche ‘grotti’ le cuoche della Pro Loco prepareranno piatti tipici come i fagioli, la trippa e le lumache e quelle locali come le salsicce co’ la pitarta. Immancabile poi, il primo d’eccellenza, la pasta coi figorilli, che quest’anno verrà presentata dallo Chef Luca Casciani.