Un ospite d’eccezione, uno dei più grandi attori italiani Michele Placido inaugurerà la seconda edizione di Piccoli Comuni si raccontano, un progetto pensato per 35 piccoli comuni, comunità al di sotto di 5000 abitanti, un patrimonio storico culturale per la Regione e memoria storica delle nostre tradizioni. Per loro nasce il progetto della Regione Lazio realizzato da ATCL in collaborazione con LazioCrea, per il quale si sono sviluppate collaborazioni con importanti istituzioni di Roma: Teatro dell’Opera e Conservatorio di Santa Cecilia.
«Prosegue l’impegno di questa amministrazione per i Piccoli Comuni del Lazio. Stiamo lavorando per difendere e valorizzare l’immenso capitale culturale, urbano e sociale delle comunità locali con meno di 5000 abitanti investendo importanti risorse per rispondere alla richiesta diffusa di miglioramento della qualità della vita nei tessuti urbani dei piccoli centri laziali. Dalla riqualificazione dei centri storici e il recupero dei beni del patrimonio storico e culturale passando per la digitalizzazione dei servizi al cittadino, sono tanti gli interventi che abbiamo voluto mettere in campo per la promozione e valorizzazione delle attività economiche, sociali, culturali e ambientali di questi luoghi» dichiara il Presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti.
«Grande soddisfazione per questa seconda edizione di ‘Piccoli Comuni si raccontano’: un’occasione unica per le piccole comunità di incontrare i grandi protagonisti del mondo della cultura e dello spettacolo, ma anche di promuovere le proprie bellezze naturali, storico-artistiche e culturali, l’artigianato locale e le produzioni di qualità. Iniziative come queste, realizzate in un’ottica di grande collaborazione istituzionale, sono fondamentali per la ripartenza dei piccoli borghi del Lazio e per la promozione del loro ricchissimo patrimonio di tradizioni e memoria» dichiara il Presidente della I Commissione del Consiglio Regionale, Rodolfo Lena.
«L’ATCL, nata nel 1981, quale diretta emanazione degli enti locali territoriali, oltre l’ordinaria attività di circuito regionale multidisciplinare dello spettacolo dal vivo, ha elaborato negli ultimi anni una progettualità integrata volta alla valorizzazione e promozione, del patrimonio storico, architettonico, paesaggistico, etnoantropologico ed enogastronomico del territorio. L’iniziativa PICCOLI COMUNI SI RACCONTANO riparte, nella fase post covid, proprio dalla valorizzazione culturale delle piccole comunità, per convogliare all’interno di un percorso condiviso l’interesse, l’attenzione e la partecipazione di soggetti pubblici e privati che operano nell’ambito del sociale, delle attività produttive, agricole ed artigianali, nella tutela della biodiversità, nell’istruzione, nel turismo, nella valorizzazione dei beni e delle attività culturali. Sarà un viaggio alla riscoperta dei valori delle società “rurali”, una costellazione solo apparentemente minore che brilla per la straordinaria varietà. Attraverso la presenza dello spettacolo dal vivo saranno prodotte conoscenze uniche e non replicabili, esplorati luoghi, stili di vita, simboli iconici e di costume intimamente legati alle piccole comunità; faremo sentire alla collettività la vicinanza e l’attenzione delle istituzioni. La cultura sarà il mezzo per uscire dalla solitudine e per interagire, sarà veicolo di coesione e di rinnovata fiducia, sarà volano di promozione delle potenzialità dei territori per promuovere sviluppo sostenibile. Tutto questo sarà raccolto, rielaborato e raccontato in un nuovo modello di storytelling territoriale, realizzando un prodotto audiovisivo in alta definizione utilizzabile nelle diverse declinazioni (emittenza televisiva, piattaforme web, social media). L’intento è quello di indicare una strada di “qualità” su cui incontrare le tradizioni, l’innovazione produttiva e tecnologica, la ricerca e l’offerta turistica, utilizzando l’energia della cultura e dello spettacolo quale mezzo di educazione, comunicazione, aggregazione e risonanza per immaginare un futuro diverso» dichiara il Direttore artistico di ATCL Alessandro Berdini.
Il 13 settembre ore 20.30 nel Parco di via Vittorio Veneto a Castel San Pietro Romano SERATA D’ONORE – a lezione da Placido… di cinema, teatro, poesia un recital che vuole essere un racconto, un dialogo tra l’artista e spettatori. Michele Placido interpreterà poesie e monologhi di grandi personaggi come Dante, Neruda, Montale, D’Annunzio e non mancheranno i versi dei più importanti poeti napoletani come Salvatore Di Giacomo, Raffaele Viviani, Eduardo De Filippo. Ad accompagnare il maestro in questo viaggio poetico musicale saranno Gianluigi Esposito (voce e chitarra) e il suo musicista Antonio Saturno (chitarra e mandolino) che interpreteranno le più famose canzoni classiche napoletane di sempre dove lo spettatore sarà preso per mano e condotto tra le più belle pagine della poesia e del teatro.
Il secondo appuntamento di questa apertura di progetto è affidato alla Compagnia Bertolt Brecht in PINOCCHIO A 3 PIAZZE il 18 settembre ore 21.30 a Piazza Castello a Ventotene. Lo spettacolo, scritto da Pompeo Perrone, anche in scena, con Francesca De Santis, Dilva Foddai, Chiara Ruggeri, Margherita Vicario, Marco Mastantuono, Salvatore Caggiari, Elizabeth Stacey e Maurizio Stammati, che firma la regia, vuole essere il tentativo di raccontare con le tecniche del teatro di strada la favola di Pinocchio. Allestimenti importanti: scale, trampoli, maschere e giganti, costumi, musiche zigane invaderanno la piazza, con la loro allegria, la loro forza seduttiva, il loro immaginario fantastico.
Dal 25 settembre, con un programma in via di definizione, e fino a fine ottobre l’intero territorio sarà attraversato da concerti, spettacoli, attività per bambini, danza, in un caleidoscopico calendario di eventi che disegnerà un itinerario “fantastico” di riscoperta del piccolo/grande territorio.
I 35 Comuni coinvolti nelle 5 Province: Allumiere, Camerata Nuova, Canepina, Cantalupo, Capranica, Castel San Pietro Romano, Castelforte, Castiglione in Teverina, Cerreto Laziale, Città Ducale, Colonna, Esperia, Farnese, Fontechiari, Forano in Sabina, Maenza, Mazzano Romano, Montopoli, Norma, Oriolo Romano, Piansano, Piglio, Poggio Moiano, Poggio Nativo, Poli, Ponza, Rocca Giovine, Roccasecca dei Volsci, Roiate, Sant’Angelo Romano, Torre Cajetani, Vallerano, Ventotene, Vico nel Lazio, Vicovaro.
info
ingresso gratuito
tel. 06 45426982
Redazione