Questa mattina l’annuncio ufficiale, Gaetano D’Agostino vestirà la maglia della Lupa Roma nella prossima stagione in Lega Pro, dopo aver rescisso con il Benevento. Il primo vero grande colpo di mercato messo a segno dal presidente Alberto Cerrai, che alza notevolmente il tasso tecnico della squadra. Classe 1982, D’Agostino non è più giovanissimo, ma presenta un enorme esperienza nel campionato italiano.
Campione d’Italia nel 2001 con la Roma, il centrocampista di origini palermitane ha ricoperto ruoli molto importanti con l’Udinese per 4 stagioni collezionando ben 114 presenze e 12 reti e con la Fiorentina dove vanta 20 presenze e 5 gol. Non mancano i numeri anche in Europa, grazie alle 2 presenze in Champions League con la Roma, e le 20 complessive in Europa League. Vincitore dell’Europeo Under 21 nel 2004, D’Agostino ha ricevuto le chiamata di Marcello Lippi in nazionale maggiore, in occasione delle qualificazioni mondiali 2010. Siena e Pescara tra le sue ultime avventure in Serie A e poi una brutta crisi che ha portato il giocatore quasi allo smarrimento, dopo la retrocessione con i toscani. D’Agostino è tornato nelle categorie minori giocando per un anno con la Fidelis Andria in D e con il Benevento in Lega Pro questa stagione. Nato trequartista, nel corso della sua carriera si è trasformato in un regista di centrocampo. Può essere schierato anche come mediano, possiede un notevole potenziale nell’eseguire i calci piazzati.
La sua fame di rivincita, si avverte nelle prime dichiarazioni rilasciate in casa Lupa Roma « L’ipotesi è nata da una telefonata di mister Cucciari. Ho detto ad Alessandro che ci avrei pensato. Ho parlato con mia moglie ed ho cominciato a valutare il progetto. Dopo aver conosciuto personalmente il Presidente Cerrai non ho più avuto dubbi, credo fortemente di aver incontrato una persona molto seria, che ama questo sport e sono davvero contento di far parte di questo progetto per i prossimi anni. Spero di poter restare anche oltre perché sono convinto che ci sia un futuro roseo per questa società. Ho scelto la Lupa Roma per potermi divertire, per poter far bene e per poter ricominciare a giocare con gioia. Non vedo l’ora di cominciare perché sono stato pochi giorni fa presso il centro sportivo Eschilo e devo ammettere che mi sono risentito giocatore» ha puntualizzato d’Agostino. Parole di stima anche per la struttura della società sempre più in crescita «E’ un quartier generale di primissimo livello e non vedevo un centro sportivo simile dai tempi dell’Udinese. Spero di conoscere presto i miei nuovi compagni e di essere per loro un punto di riferimento».
Alberto Fuschi