Domani, sabato 27 giugno, sarà la Giornata Nazionale del Kazakhstan alla quale parteciparanno, oltre a numerose autorità ed ospiti illustri, il Presidente della Repubblica del Kazakhstan Nursultan Nazarbajev e il Premier Matteo Renzi. Il programma prevede numerosi ed importanti appuntamenti istituzionali, e dopo dopo l’alzabandiera prevista per le 10.30 – alla presenza delle maggiori cariche dello Stato, seguiranno degli incontri di affari tra Italia e Kazakhstan con la partecipazione attiva di Nazarbajev e Renzi. Successivamente sono previste anche manifestazioni con la presenza del prestigioso – State Theatre Ballet “Astan”, e concerti. Un contributo particolare sarà la presenza della squadra di ciclismo Astana Pro Team che, in tale occasione, presenterà in anteprima il nuovo pullman che accompagnerà la squadra in giro per il mondo, e farà il suo debutto a Luglio al Tour del France.
Durante tutta la giornata, famosi cantanti e artisti kazaki tra i quali –per menzionarne alcuni: Marya Mudryak, Zhamila Zharkimbayeva, Nurlan Bekmuhambetov,Andrey Tregubenko, Baurzhan Anderžanov, Nurlan Bekmuhambetov, Jamila Džarkimbaeva , interpreteranno brani della tradizione italiana e kazaka, dalla celeberrima Caruso di Lucio Dalla alla Traviata di Giuseppe Verdi, passando per le canzoni folkloristiche del Kazakhitan.
Il padiglione del Kazko, molto apprezzato dai visitatori , che si estende su una superficie di 2396 metri quadrati, mira alla sensibilizzazione sul tema della tutela delle risorse agricole e naturali e sullo sviluppo sostenibile. “La terra delle opportunità”, questo il claim del padiglione, che offre al visitatore una molteplicità di informazioni. Il percorso inizia nella prima sala dove un’artista racconta la storia del Paese con una serie di immagini di sabbia colorate, per poi passare successivamente in un’altra suddivisa in 6 sezioni: la scienza agronomica kazaka, le risorse naturali, l’uso dell’acqua, le nuove tecniche agricole sostenibili e l’acquacultura. All’interno del Padiglione del Kazakhstan tra le molte possibilità offerte al visitatore: sarà anche possibile ammirare un acquario con storioni del Mar Caspio, dai quali si ricava il famoso “caviale”, droni volanti, le mele del Kazakhstan dalla dimensioni di 1 kg, oltre all’assaggio di latte di giumenta fementato.
Per concludere questo “fantastico viaggio “ l’esposizione culmina in una sala 3D, con poltroncine dinamiche che rispondono alle sollecitazioni del filmato. Il Kazakhistan sarà la sede del prossimo EXPO nel 2017 che avrà come tema: “L’Energia del futuro”.
Per ulteriori informazioni: www.expo2015.org; www.expo2015.org.it/partecipanti/paesi/kazakhstan
di Daniela Paties Montagner