Nel corso degli ultimi mesi, in vista oramai del completamento della programmazione 2014-2020, il Gruppo di Azione Locale dei Monti Prenestini e Valle del Giovenzano “Terre di Pre.Gio.” ha intensificato la propria attività a sostegno degli enti pubblici e delle aziende agricole operanti nel territorio degli 11 comuni che lo costituiscono.
«Lo avevamo annunciato e lo abbiamo fatto! Per la ripresa economica del nostro territorio e il rilancio del sistema produttivo e turistico era necessario un intervento straordinario, che potesse supportare immediatamente l’ambito dell’economia rurale e la popolazione residente. Abbiamo messo in atto azioni rapide per la pubblicazione di tutti i bandi possibili!» Lo fanno sapere il Presidente Angelo Lupi e i membri del Consiglio di Amministrazione, commentando l’imminente uscita dell’ultimo Bando per la diversificazione delle attività agricole, presto a disposizione delle aziende del territorio.
Cinque sono state dal 2018 le linee di finanziamento attivate, generando interventi in favore di Enti pubblici e Aziende agricole per oltre 4 milioni di euro; le proposte arrivate al GAL sono state le più diverse, ma sempre in linea con gli obiettivi del Piano di Sviluppo Locale, volte ad organizzare, valorizzare e qualificare il patrimonio culturale, naturale e lo spazio rurale come sistema integrato di cultura, ambiente, economia, ai fini di un aumento del potenziale attrattivo turistico e commerciale.
I cantieri degli Enti pubblici, che si stanno avviando in queste settimane, realizzeranno aree attrezzate per l’infanzia, parchi pubblici, impianti sportivi, aree pic-nic, spazi ricreativi e aggregativi, percorsi attrezzati, passeggiate archeologiche e area sosta camper, nell’ottica dello sviluppo ed ampliamento dei servizi e delle infrastrutture a servizio della popolazione.
I cantieri delle aziende agricole stanno invece riguardando interventi per l’ampliamento o l’avvio di nuovi servizi quali: turismo equestre, centri benessere agricoli, agri-ristoranti e sale degustazione.
Per ovviare a potenziali difficoltà in fase di attuazione degli interventi e per ogni tipologia di informazione al riguardo gli uffici del Gruppo di Azione Locale “Terre di Pre.Gio.” monitorano e supportano l’attività dei beneficiari.
«Il traguardo è ambizioso, ma siamo fiduciosi e determinati nell’impegno preso per rivitalizzare il tessuto economico e produttivo in questa area, creando un sistema coordinato di qualità di servizi dello spazio rurale», conclude il Presidente Lupi.
Il GAL procede dunque verso uno sviluppo concreto e duraturo nel tempo, in un territorio ricco di storia, di biodiversità, di persone.
Alessandro Ungaro