Ad Expo Milano 2015 nel Padiglione Italia i visitatori hanno la possiblità di effettuare un “Tour ” nel buio piu’ assoluto – accompagnati da guide non vedenti, andando cosi’ a sperimentare un percorso del tutto inedito nel noto mercato della Vucciria di Palermo raffigurato magistralmente da Renato Guttuso.
“Dialogo nel Buio” è una mostra allestita nella sede dell’Istituto dei Ciechi di Milano, e che viene replicata – se pur in un ambiente molto piu’ contenuto – anche ad Expo Milano. La visita si svolge a piccoli gruppi ( di 6 persone al massimo ) della durata di circa 15 minuti , allestita in ambienti di assoluta sicurezza per i partecipanti. Varcata la soglia del buio , ci si muove in una realtà del tutto simile a quella sperimentata nel mondo “visibile”, con la differenza che per “vedere” non si usano gli occhi ma i sensi: tatto, udito , olfatto e gusto. Questo percorso è reso possibile grazie all’’ausilio di guide non vedenti con una preparazione specifica ed una consolidata esperienza nell’accompagnamento di persone “vedenti” in ambienti con totale assenza di luce.
Cio’ che dà valore all’esperienza del buio è l’incontro con la guida che riesce a stabilire un rapporto intenso coi visitatori avvicinando i due mondi: quello dei vedenti e quello dei non vedenti, rassicurandoli ed insegnando loro come “fidarsi” dell’aiuto di altri e come interpretare le percezioni. Il non vedente è infatti un esperto della sensorialità non visiva, ed è abituato alla decodifica dei diversi linguaggi dell’ambiente circostante ed a muoversi con assoluta sicurezza e tranquillità.
Finalità di questa mostra è quella di rendere consapevole i visitatori della potenzialità e delle risorse presenti in ogni persona , abbattendo pregiudizi e barriere psicologiche, sperimentando in prima persona le problematiche di questo handicap visivo.
Per ulteriori informazioni: www.dialogonelbuio.org; mail to: dialogonelbuio@istciechimilano.it; www.facebook.com/dialogonelbuio ; twitter: @dialogonelbuio
di Daniela Paties Montagner