Un’irrefrenabile voglia di suonare. Questo, nei primi anni ’90, sancì l’unione dei romani DHAMM e questo continua ad essere il motivo per cui la band torna in tour, pronta a calcare il palco del Brancaleone di Roma, stasera sabato 4 luglio (ore 22 ingresso gratuito), con due elementi aggiunti (Alex Massari alla chitarra e Daniele Valentini al basso), per srotolare una energica scaletta che spazia tra vecchi successi e nuovi brani contenuti nell’ultimo disco intitolato CONSIDERATA L’ORA (distribuito da Artist First) e anticipato dai due singoli La Gente Giudica e Mediamente Rapiti dal Cuore. Nove tracce inedite, dalle venature pop e rock, scritte e arrangiate dagli stessi DHAMM ed una rivisitazione in chiave acustica del brano Sono Qui, già presente nel terzo album DISORIENT EXPRESS.
Dalle cantine e piccoli club al palco dell’Ariston, il salto avvenne nel ’94 con il brano Irene (EMI, 1995), che si qualificò primo nella Sezione Giovani. Nel ’95 parteciparono al Festival di Sanremo con Ho Bisogno di Te (EMI, 1995), che si classificò quinta. Di lì a poco la EMI pubblicò l’album DHAMM (prodotto da Marco Lecci e Paolo Carta), che diventò disco d’oro e arrivò a vendere 70.000 copie. Nel ’96, a Sanremo, presentarono Ama (EMI, 1996), traino del secondo lavoro intitolato Tra Cielo e Terra, la cui titletrack fu scelta come colonna sonora della fortunata serie d’animazione Street Fighter II. Il disco vendette 30.000 copie, fu pubblicato anche in Germania e alcuni brani accompagnarono i film Cresceranno i Carciofi a Mimongo e Il Branco. Un successo che cambiò le abitudini del Festivalone, fino ad allora considerato posto non adatto al rock e, in genere, poco benevolo verso la categoria gruppi.
Dopo un’intensa attività live, con oltre cento concerti l’anno, ospiti in ogni trasmissione televisiva e rassegna musicale, da Festivalbar e Vota la voce al Concerto di Natale presso la Sala Nervi in Vaticano, insieme ad artisti come John Denver, Gloria Gaynor, Miriam Makeba, nel ‘97 i DHAMM virarono al grunge con DISORIENT EXPRESS (Sony / BMG Ricordi, 1997), prodotto da Steve Lyon (già con Cure, Depeche Mode, Tears For Fears), mentre nel 2000 intrapresero la nuova avventura chiamata Sautiva, proponendo un rock con incursioni elettroniche. Nel 2011 il gruppo si è ritrovato in sala prove per il piacere di jammare, senza ambizioni di reunion ufficiali, salvo poi scoprire di aver composto abbastanza brani per un nuovo lavoro da presentare al pubblico. Il loro ritorno, a maggio, è stato subito accolto con il Premio al FIM Fiera Internazionale della Musica a Genova.
In questi vent’anni non hanno mai smesso di fare musica. Mauro Munzi è stato batterista per Elettrojoyce, Andrea Braido, Eric Martin dei Mr Big, Uli Jon Roth degli Scorpions, Kee Marcelo degli Europe. Dario Benedetti si è diplomato in chitarra classica al Conservatorio di Santa Cecilia, ha suonato con Herbie Goins, Ké, Tommy Vee, Judith Bérard, Db Boulevard, Shelley Bonet, a supporto dei tour europei di Michael Bolton e Martin Barre dei Jethro Tull . Ha composto musiche per il teatro e per vari documentari Rai, collaborato con la rivista Chitarre e insegnato in diverse scuole di musica. Alessio Ventura, nel 2003, ha firmato con l’etichetta Airplane Records, prestando la voce al progetto DB Boulevard per il singolo Hard Frequency (ai vertici della MTV Dance Chart e sigla dello spot Garnier), nel 2004 torna a Sanremo con la canzone Basterà (di cui è anche autore e produttore) e con al fianco, nella serata duetti, Bill Wyman, storico bassista dei Rolling Stones. Basterà vinse il Premio Speciale della Giuria come miglior produzione per il suo carattere internazionale e rimase a lungo nella Top 10 dell’airplay radiofonico. Parallelamente partecipa al progetto Punk Division che irrompe nelle classifiche francesi con la cover ufficiale di Seven Nation Army (direttamente autorizzata dagli stessi White Stripes), tre anni prima che esplodesse negli stadi.
DHAMM – LIVE @ BRANCALEONE – 04/07/2015
via Levanna 11 Roma, ore 22 – Ingresso Gratuito
LINE UP:
Alessio Ventura – Voce
Dario Benedetti – Chitarre
Mauro Munzi – Batteria
Alex Massari – Chitarre
Daniele Valentini – Basso
La Gente Giudica Official Video:
Management:
[@]:management@dhammofficial.it
[mobile]: +39 347 9703822
http://www.dhammofficial.it/
www.facebook.com/Dhammofficialpage
@dhammofficial
dhammofficial
ALEX PIERRO
_________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________
‘L’altra Faccia della Musica‘ è un appuntamento nel quale incontriamo alcuni tra gli esponenti più importanti del panorama musicale italiano che, con il loro lavoro spesso dietro le quinte, ma non per questo secondario, hanno contribuito – e continuano a contribuire – a rendere grande la musica italiana.
Una carrellata su tutte quelle figure che si occupano di musica: a partire dal progetto musicale, procedendo in tutte le fasi di strutturazione, divulgazione, fruizione e critica, siano esse produttori, giornalisti, manager, avvocati e, perché no, artisti.
Una sorta di radiografia su tutti i mestieri che gravitano intorno all’evanescente mondo della musica, per dare una visione più ampia su cosa c’è dietro a un successo e a una carriera discografica.
Insomma, proveremo a cercare di farci svelare qual è ‘L’altra Faccia della Musica‘.
PER SEGNALAZIONI E CONTATTI: ALEX PIERRO – pierro@hotmail.it – 347.9703822