Roma, 5 luglio
Dal 4 al 27 luglio prossimi, a Villa Doria Pamphilj, il festival I Concerti nel Parco festeggia il venticinquesimo anno di attività. Confermata da Roma Capitale come una delle venti realtà storiche denominate Festival d’interesse per la vita culturale Città di Roma per il periodo 2014-2016.
La manifestazione, con la direzione artistica di Teresa Azzaro, unisce: qualità ricerca, tradizione e sperimentazione. Consolidate sono, ormai, le collaborazioni con grandi artisti e l’apertura alle giovani generazioni. Quest’anno, in programma, ci sono varie produzioni originali, proposte in prima assoluta o in prima romana.
Durante l ‘inaugurazione, affidata a una star di grande eleganza, Ute Lemper, è stato presentato, The 9 Secrets, un progetto ispirato a Il manoscritto ritrovato ad Accra di Paulo Coelho, nato dalla collaborazione artistica tra la cantante e lo scrittore brasiliano, in Prima a Roma. Nella seconda parte del concerto Ute ha passato in rassegna il suo repertorio più famoso, da Jacques Brel a Kurt Weill.
Tra i tanti altri artisti in scena, ricordiamo Maurizio De Giovanni, lo scrittore più venduto in Italia insieme ad Andrea Camilleri e Gianrico Carofiglio. Protagonista, in Prima assoluta della pièce teatrale, Lo sguardo di Ricciardi, sale per la prima volta su un palco.
Ancora una Prima assoluta per la performance multimediale Ode alla cucina romana, di Donpasta, VJ salentino appassionato di gastronomia.
Tra gli ultimi appuntamenti, il grande pianista e compositore Uri Caine in Prima a Roma con un omaggio a George Gershwin, dal titolo Rhapsody in blue.
Grande chiusura con la cantautrice britannica Sarah – Jane Morris, nel nuovo live Feel the Love.
La manifestazione si svolge con il sostegno di Roma Capitale, Assessorato alle Politiche Culturali e Giovanili, il Patrocinio del Municipio XII, in collaborazione con Siae e Arpa Lazio.
di Donatella De Stefano