ROMA – La Roma riabbraccia il suo ‘Guerriero’. Leandro Castan, dopo aver sconfitto il cavernoma alla testa, è tornato ufficialmente agli ordini di Rudi Garcia. Il difensore brasiliano è già in ritiro a Pinzolo e sta svolgendo l’intera preparazione assieme ai suoi compagni. L’obiettivo? Esserci già dalla prima di campionato. Perché: “Se ci saranno 40 partite io ne voglio giocare 45″.
CASTAN: “QUI’ GRAZIE A SABATINI” – Nella giornata di oggi il centrale giallorosso ha parlato in conferenza stampa ripercorrendo le tappe del suo ‘calvario’ e riservando un ‘grazie’ particolare al ds Walter Sabatini: “Quando mi hanno detto del male mi hanno prospettato due vie: o smettere di giocare a calcio o operarmi. Avevo pensato alla prima, di tornare in Brasile e vedere. E se sono ancora qui, invece, lo devo a Sabatini, che fin dal primo giorno mi ha detto che dovevo restare perché continuavo ad essere un giocatore”. Ovviamente ci vorrà tempo per ritrovare la forma fisica e il giusto minutaggio, ma Castan ha già fissato il suo personale obiettivo: “Spero di essere pronto già per la prima di campionato e ricominciare anche a mettere un po’ di paura agli avversari ed ai tifosi delle altre squadre. Ho rinunciato alle vacanze proprio per questo, per tornare il prima possibile. Speravo di recuperare prima, ma non vedo l’ora di tornare a giocare, di affacciarmi all’Olimpico. Solo a pensarci mi vengono i brividi. Paura? No, quella mai, non ne ho mai avuta in vita mia”.
GERVINHO E DOUMBIA IN USCITA – Nel frattempo continua il mercato sottotraccia da parte della Roma. Dopo il colpo Iago Falque, Walter Sabatini sta cercando di fare cassa con giocatori non rientranti più nel progetto tecnico, per poi reinvistere il denaro nella famosa punta da 20 gol stagionali (Dzeko in pole). Per questo si stanno valutando le offerte per Doumbia e Gervinho. Per il primo ci sarebbe stata un’offerta da parte del Watford che però, non avrebbe convinto del tutto la società giallorossa. Il club inglese vorrebbe infatti aggiudicarsi le prestazioni della punta ivoriana in prestito con diritto di riscatto, mentre la Roma, favorevole al prestito, preferirebbe l’obbligo di riscatto (fissato a 13 milioni). Per Gervinho la trattativa con l’Al-Jazira è ormai saltata, ma nelle ultime ore ci sarebbe stato un sondaggio da parte del Galatasaray. La Roma però non lascerà partire il giocatore, al momento in ritiro con la squadra, per meno di 12 milioni di euro. In caso di mancata offerta ritenuta congrua, l’esterno, per la gioia di Garcia, rimarrà in rosa anche nella prossima stagione.
Michela Cuppini