Dopo le date di Bologna e Firenze, l’instore tour promozionale per il libro Ho Una Storia Da Raccontare ha portato anche a Roma, nella Libreria Ibs.it di via Nazionale, il 1 luglio scorso, l’artista vincitore del Festival di Sanremo, Marco Carta.
Il cantante sardo è stato ospite nei locali della libreria al piano centrale, quello su strada, a disposizione dei fan – accorsi numerosissimi e di ogni target – per il rendez-vous firmacopie (previsto per le 18.00). Ho Una Storia Da Raccontare, è arrivato in tutte le librerie lo scorso 26 giugno (dopo la pubblicazione del singolo Ho Scelto Di No, attualmente disponibile in radio e in digital download e che anticipa la nuova fatica di prossima pubblicazione subito dopo l’estate, a settembre).
Parla della vita del vincitore del talent show Amici di Maria De Filippi, della perdita della madre a soli dieci anni, del ricordo vivo che ha di lei, di come Marco non abbia cambiato nulla della sua vita quando la madre è morta, nonostante il gran vuoto lasciato, e anche di come ha scoperto di voler cantare.
In sintesi ecco la trama del libro. La storia non c’entra né con ”Amici” né con Sanremo. O almeno non principalmente. E’ una storia drammatica eppure piena di forza e di speranza. Una storia da romanzo, ma tutta vera. L’infanzia di Marco Carta e’ un’infanzia felice, trascorsa fra bagni al mare e qualche marachella, ma che presto, troppo presto, quando lui ha appena otto anni, viene scossa dalla notizia che nessuno vorrebbe ricevere: a sua madre Monica, una ragazza esuberante e piena di sogni e di amici, viene diagnosticata un’aggressiva forma di cancro. Cominciano cosi’ due anni di sofferenza e di speranze, in cui pero’ la vita non si ferma e regala, ancora, gioie inaspettate. Ma che si concludono, dopo una lunga ed estenuante malattia, col più triste degli epiloghi, e con un’altra grandissima assenza nella vita di Marco, che già non aveva mai conosciuto il padre, rimasto per sempre una figura senza volto. Era con sua madre che Marco aveva cominciato a cantare, in macchina andando verso il mare, Eros Ramazzotti, Claudio Baglioni, e tutta la musica italiana di quegli anni, ed e’ per lei che ora, dopo la sua scomparsa, continua a farlo, su una strada fatta di sacrifici e costellata di delusioni, fino al grande riscatto, al sogno che si realizza, la vittoria del più’ importante festival canoro d’Italia insieme alla conquista delle vette delle classifiche. E all’inizio, per lui, di una nuova vita. ”Ma una cosa e’ rimasta sempre la stessa” dice Marco rivolgendosi a lei. ”La voce che cercavo di fare arrivare fino a te, un volo a toccare il cielo, e ancora più su.” Una storia che oggi Marco, ormai trentenne, racconta per la prima volta senza schermi, con la stessa emozione che infonde in ogni sua nuova canzone, e con il desiderio di non perdere neppure un ricordo dei giorni che lo hanno condotto a essere l’uomo che è oggi.
Che dire dell’incontro, che si è svolto in un clima simpatico, familiare e amicale, con l’accenno a qualche canzone oppure a brani interi, nonostante il tema particolare e delicato trattato nel primo libro autobiografico di Marco (trentenne in jeans ed occhiali da sole dall’aria di ragazzino – abbronzato stavolta!). Qualche ora circa che ha soddisfatto appieno ogni attesa (oltre a quella dell’arrivo ritardato!). Emozione palpabile, aneddoti, selfie, musica, canzoni, video e ricordi gli ingredienti predominanti della presentazione dell’opera, nel corso della quale, Carta ha autografato e dedicato le copie acquistate scambiando chiacchiere e battute con la sua gente senza risparmiarsi un secondo e prestandosi affabilmente a qualsiasi richiesta elargendo sorrisi, baci ed abbracci. Spontanei gli urli di gioia, le dimostrazioni di affetto e il plauso: fan in puro delirio. Tornare a casa non è stato facile per nessuno.
Altri eventi programmati e nuovi appuntamenti estivi vedranno Marco Carta protagonista nei prossimi giorni: gli impegni per ambo i progetti, libro e singolo, sono diversi e lo porteranno in più località della penisola per incontrare i suoi supporter. Maria Anna Chimenti
Ibs+Libraccio Roma – Via Nazionale 254/255
Mercoledì 1 luglio alle 18.00
MARCO CARTA
incontra il pubblico e firma le copie del suo libro
Ho una storia da raccontare