Due donne che hanno nel cuore il dolore e il peso di una perdita si incontrano in maniera del tutto casuale. Siamo in un ospedale psichiatrico e la vicenda si svolge in un’unica e straordinaria giornata. Questo è il contesto in cui si dipana la storia che Cristiano Venturelli ci racconta nel suo romanzo BeatriX, edito VJ Edizioni. Il romanzo, seppur breve, perché di circa centoventi pagine, è un thriller appassionante che vi terrà incollati alle pagine.
Le protagoniste di questa storia sono Carla e Beatrice. La prima è una psichiatra, la seconda la sua paziente. Si tratta di due donne molto differenti e lontane, il cui rapporto va oltre il legame dettato dalla situazione e dalla professione di Carla. Beatrice, infatti, è in ospedale dopo aver tentato il suicidio e, come Carla, sta combattendo la sua battaglia personale dopo una grave perdita. Quello che subito colpisce Carla è l’aspetto della sua paziente. Beatrice è una donna bellissima, ma allo stesso tempo è una donna ammaliatrice, il suo sguardo ha qualcosa di soprannaturale e chi cade nella sua rete ne è praticamente catturato. Questa caratteristica di Beatrice intriga particolarmente Carla, che decide di andare oltre il suo ruolo professionale e di voler sapere di più sulla sua paziente. Quello che ne viene fuori è una scoperta continua, che ipnotizzerà anche il lettore. Il finale della storia è originale e forse inaspettato.
Al di là della trama, con questo romanzo Cristiano Venturelli ci mostra un aspetto importante nella vita degli individui, ovvero il potere che l’uomo ha di aiutare un altro essere umano. Edoardo Ferrario, nella prefazione al libro, ci dice proprio questo, ovvero che le persone spesso hanno a disposizione, per dono naturale, un “potere” di cui non sono consapevoli, ma che se utilizzato nella giusta maniera può fare bene agli altri e a sé stessi. In tal senso il romanzo di Cristiano Venturelli ci insegna qualcosa di più grande, ovvero la solidarietà e la gratuità. Scrive sempre Ferrario nella sua prefazione: BeatriX è «un’allegoria – intrigante e coinvolgente – per raccomandare a ciascuno di noi di usare le proprie capacità al servizio degli altri, unico modo per salvare sé stessi». Il romanzo di Venturelli è veramente un testo piacevole e che si lascia leggere con grande trasporto. Questo è dovuto alla capacità narrativa dell’autore, che ha saputo focalizzare l’attenzione sulle cose essenziali sia della trama, che dei personaggi.
Abbiamo un perfetto equilibrio tra le fasi della narrazione, l’azione dei personaggi e il loro pensiero. Il lettore non può non sentirsi coinvolto dalla storia e dalle emozioni che Carla prova o essere attratto dalla enigmatica Beatrice. Pagina dopo pagina chi legge questa storia, senza nemmeno essersene accorto, giunge alla fine della vicenda, con un esito che lo lascerà senza parole. BeatriX non è un semplice romanzo thriller, ma è anche una profonda riflessione sui doni che l’uomo possiede e non mette a disposizione per il bene proprio e altrui.
Titolo: BeatriX
Autore: Cristiano Venturelli
Genere: Thriller soprannaturale
Casa Editrice: VJ Edizioni
Collana: Parole Nuove
Pagine: 126
Prezzo: 14,00 €
Codice ISBN: 978-88-322-50-152