La crisi siriana sembra non volersi risolvere e va avanti ormai da diversi anni. Sono migliaia le persone che hanno perso la vita in questi anni: tra le vittime ci sono non solo i soldati impegnati nelle operazioni militari, ma anche civili che sono rimasti tragicamente coinvolti da un conflitto che non vuole esaurirsi.
La situazione in Siria resta tesa e continua ad essere oggetto di dibattito internazionale. Il conflitto continua a spargere sangue e che sta facendo aumentare rapidamente i rifugiati siriani, costretti a fare di tutto per proteggersi dalla guerra e per mettersi in salvo, anche a vivere in condizioni di estrema precarietà.
I possibili futuri sviluppi della crisi siriana
Non è semplice prevedere quali saranno i futuri sviluppi della crisi siriana, sono tanti infatti gli attori in gioco che potrebbero svolgere un ruolo determinante sul futuro del conflitto. Un ruolo centrale sarà svolto dalla Russia, che fin dall’inizio del conflitto in Siria ha avuto grande influenza sull’evoluzione della crisi.
La Russia è infatti riuscita in questi anni a creare una partnership con la Turchia ed ha contribuito a sostenere militarmente il regime di Assad. Le prossime mosse della Russia saranno dunque fondamentali per determinare la prosecuzione del conflitto siriano e potranno anche modificare gli equilibri che si sono stabiliti al momento tra le due parti in gioco.
Come aiutare i rifugiati siriani
Il conflitto siriano e la crisi militare conseguente hanno portato ad un elevato numero di rifugiati siriani, che sono stati costretti a lasciare le loro case e a fuggire in altri paesi. Attualmente si contano oltre dieci paesi che stanno offrendo accoglienza ai rifugiati, ma per garantire loro una buona qualità di vita sono necessari dei soldi e la spesa complessiva è maggiore rispetto alle finanze disponibili.
Per dare un contributo concreto e per aiutare le persone che sono costrette a fuggire dalla guerra si può decidere di fare una donazione ad una onlus che si occupa di aiutare queste persone in difficoltà. Intersos è un’organizzazione senza scopo di lucro che si occupa da diversi anni del conflitto siriano e che ha già offerto il suo sostegno a migliaia di rifugiati attraverso decine di progetti umanitari.
Grazie ai progetti di Intersos ai rifugiati siriani viene offerta la possibilità di accedere ai servizi di base e di ricevere le cure sanitarie di cui hanno bisogno. I bambini ed i giovani possono inoltre proseguire il loro percorso scolastico, senza essere esclusi dal sistema formativo: l’istruzione è fondamentale per migliorare la propria vita e nessuno dovrebbe essere privato della possibilità di crescere culturalmente e professionalmente.
Effettuando delle donazioni spontanee ad Intersos o devolvendo il cinque per mille a questa onlus si darà un aiuto concreto alle persone che sono vittime innocenti di questa guerra e che sono costrette a lasciare tutto per mettersi in salvo, trasferendosi in paesi lontani e spesso separandosi dai familiari pur di potersi mettere in salvo.
Redazione