Presentata nella sala “Carroccio” del Campidoglio la seconda edizione degli Italian Gaymes che si svolgono a Roma dal 16 al 19 luglio.
Presenti alla conferenza di presentazione il coordinatore nazionale Adriano Bartolucci Proietti di Gaycs che ha presentato i relatori intervenuti: Imma Battaglia (consigliera comunale di Roma Capitale), Alessio Stazi (vice presidente municipio Roma IX), Gianluca Peciola (capogruppo SEL al Comune di Roma). La kermesse sportiva è organizzata da Gaycs (dipartimento dell’Associazione Italiana Cultura Sport) in collaborazione con Dì Gay Project, Gay Village, AICS Roma, ARA ed altri movimenti LGBTI. Sono intervenute, infatti, all’incontro con la stampa anche diverse associazioni LGBTI, tra cui l’ANDDOS (il più grande movimento in Italia con 140.00 associati) alla presenza del presidente nazionale Mario Marco Canale, reduce dal grande evento mediatico “ANDDOS ed il Basket contro le discriminazioni” che si è svolto a Latina con la partecipazione di ex grandi campioni della pallacanestro.
Quattro giorni all’insegna dello sport in diversi impianti per contribuire al superamento di ogni forma di discriminazione e per combattere la piaga dell’omofobia: dall’Eur alla Nomentana e a Tiburtina gli impianti sportivi interessati, con l’apertura ufficiale giovedì 16 luglio alle 21 al Gay Village (tra gli sponsor principali della rassegna, insieme a Vitaldent e KLM).
Gli “Italian Gaymes” hanno ricevuto il patrocinio di Coni, Roma Capitale, Municipio Roma IX ed Eglsf (European gay & lesbian sport federation) e ha ottenuto il riconoscimento dell’Unar, l’Ufficio nazionale antidiscriminazioni razziali e l’iniziativa non gode di sovvenzioni pubblici ma è interamente finanziata dagli sponsor.
Tennis, pallavolo, beach volley, calcio a 5, nuoto, crossfit, burraco, tamburello, biliardino e moltre altre discipline previste nel programma delle competizioni. Tra gli eventi anche esibizioni di rugby e boxe. Ma ci sarà anche l’attesa “Roma Gay Run”, una corsa competitiva e amatoriale di 5 km che si disputerà domenica 19 luglio. Marco Tosarello