Il Festival del Teatro Romano di Volterra si sta svolgendo in questo momento e continuerà nei mesi di Luglio e Agosto fra spettacoli, musica, convegni –
L’appuntamento sarà anche con la Cerimonia di consegna del premio “Ombra della Sera”
Il millenario vitruviano Teatro Romano di Volterra è tornato a rivivere, popolandosi di voci, suoni, canti, bellezza, grazie agli spettacoli, agli eventi, alla musica.
L’itinerario di accesso al teatro è stato arricchito quest’anno di un nuovo percorso: gli spettatori possono così immergersi nello spettacolo silente e maestoso dei reperti archeologici e in quello festoso e nutriente, per anima e corpo, degli spettacoli.
Una festa per i sensi e lo spirito
Il Festival è stato inaugurato con una delle commedie più divertenti del genio Aristofane lo scorso 6 Luglio: Le Rane, per passare a Kiron Cafè, un vortice poetico e ironico sulla storia del centauro Kirone, Giasone e Medea, gli Argonauti, Arianna, Ercole e altri personaggi del mito, a cura di Aurelio Gatti e Sebastiano Tringali. La drammaturga Lina Prosa con la De Palma si è cimentata una pièce sperimentale: Esecuzione Ifigenia. Mvula Sungani, maestro della danza contemporanea, ha presentato lo psichedelico Anemos, ispirato alle atmosfere musicali della tradizione mediterranea. Ospite successivo il Prof Giancarlo Sammartano dell’Istituto Nazionale del Dramma Antico, con il Cartaginese, tratto da Plauto, in prima nazionale. Ampio spazio nel programma anche alla musica: un omaggio a De Andrè con l’attrice Cristina Sarti, e a seguire gli Ottoni del volterrano Rinaldo Ghelli, con il suo quintetto. Sorprendente e originale la performance delle incredibili Sorelle Marinetti, che hanno ripercorso in una sorta di spettacolo teatral-musicale, la vicenda dello storico Trio Lescano. Oltre agli spettacoli, incontri e laboratori tematici sulle tecniche teatrali, la danza, il teatro classico, a cura di Cinzia Maccagnano, Aurelio Gatti, e del Prof Giancarlo Sammartano. A concludere la prima parte del Festival, la tradizionale Trimalcena nell’ambulacro del teatro, ha accolto gli ospiti in uno scenario mozzafiato. La serata è stata allietata da “Artisti di Volterra nel teatro di Volterra”, una kermesse che ha visto esibirsi talentuosi cantanti e performer volterrani.
I prossimi appuntamenti
Il 27 Luglio la Lyric Dance Company si esibirà nel dramma musicale “Callas”, di Laura Agostini e Alberto Canestro. Il 28 Luglio un omaggio a Von Kleist della coreografa Beatrice Paoleschi: “Achille e Pentesilea”, in scena la compagnia Emox Balletto. Le più belle melodie e i duetti comici più noti saranno proposti il 29 Luglio dalla compagnia La Belle Epoque in “Operetta!”.
Doppio appuntamento il 30 Luglio: alle 17,30 “Amore e conoscenza”, lectura Dantis con Simone Migliorini a cura dell’Accademia dei Sepolti; alle 21,15 un monologo inedito in prima nazionale “Sotto le stelle niente muore” di Fernando Arrabal, con Mila Moretti. Sarà presente l’autore.
In occasione del centenario dalla nascita di Edith Piaf, il 31 Luglio andrà in scena “L’anima e la voce” di Alma Daddario, con Francesca Bianco e Simone Migliorini, e le suggestive musiche originali dal vivo di David Dainelli.
Il 1 Agosto serata evento: consegna dei premi “Ombra della sera”, alle 17,30. Un consolidato appuntamento con l’Oscar dello spettacolo, alla presenza della giuria presieduta da Ernesto G. Laura, delle autorità, di testimonial del mondo della cultura e dello spettacolo.
Il 2 Agosto, a conclusione del Festival, in scena una straordinaria Galatea Ranzi in “Fedra”, rivisitazione del mito scritto per lei da Eva Cantarella.
“Ringraziamo chi ci ha sostenuto ancora una volta in questo non sempre facile percorso – ha affermato Simone Migliorini, Direttore Artistico del Festival – la Fondazione Cassa di Risparmio di Volterra, al Comune di Volterra con le autorità, ma anche con gli impiegati, i tecnici, i collaboratori che con entusiasmo si sono prestati ad affiancarci in questa avventura. Grazie anche alla Soprintendenza ai Beni Archeologici, alla Provolterra, alla Cassa di Risparmio di Volterra, all’Architetto Giuliano Chelazzi, realizzatore del progetto per la fruizione del Teatro”.
La Commissione Italiana per l’UNESCO ha confermato il Patrocinio alla kermesse, il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha inviato gli auguri per la buona riuscita della manifestazione.
Per info: www.teatroromanovolterra.it info@teatroromanovolterra.it
Tel: 0588 – 86150
•