Emanuele Marco Duchetta presenta Casa sporca e in disordine? NO GRAZIE, un manuale di organizzazione domestica che punta a far risparmiare il nostro tempo prezioso insegnandoci a pianificare con attenzione le nostre faccende di casa. In questo volume, più che nelle altre guide già pubblicate, l’autore si focalizza sui nuclei familiari numerosi, dove è necessario che ogni componente faccia la sua parte. Emanuele Marco Duchetta consiglia infatti di insegnare ai propri figli sin da quando sono piccoli ad essere responsabili e ad aiutare nella pulizia e nell’ordine della casa. Soprattutto in famiglie dove entrambi i genitori lavorano, l’organizzazione domestica è un fattore fondamentale: il giovane autore illustra quindi le strategie per calendarizzare le pulizie e per gestire i ruoli, e spiega anche come coinvolgere attivamente tutti i membri della famiglia.
In un ironico quanto purtroppo realistico quadro della situazione, l’autore racconta nell’incipit del libro il “tipico” giorno di una persona deputata a gestire da sola le faccende di casa: mostra il suo impegno e la sua dedizione, finché gli altri elementi della famiglia tornano da scuola e dal lavoro e non rispettano minimamente le sue fatiche. Scarpe che sporcano i pavimenti, cibo sparso in giro, animali domestici senza freni, un vero caos. Questo episodio serve all’autore per invitare i genitori a insegnare presto ai figli a preservare la pulizia e l’ordine degli spazi propri e di quelli comuni. Solo con la cooperazione si può raggiungere lo scopo di avere una casa in cui vige ordine e armonia, due fattori che influenzano in positivo la mente, e che contribuiscono quindi al benessere dell’individuo.
Casa sporca e in disordine? NO GRAZIE è quindi non solo una guida per l’organizzazione domestica ma anche una riflessione sul rispetto nella convivenza: se tutti danno una mano, per tutti ci sarà più tempo libero, e questo è lo scopo che si prefigge l’autore offrendo con passione i suoi consigli, nati da anni di osservazione e di pratica. Nonostante la giovane età – Emanuele Marco Duchetta ha solo venticinque anni – l’autore ha un’ampia esperienza in materia di organizzazione domestica, e ha già scritto ben cinque manuali in cui sviscera ogni argomento, dalla gestione della casa durante le feste all’organizzazione dell’armadio, avendo sempre un occhio di riguardo per le implicazioni psicologiche connesse nel vivere in una casa ordinata o disordinata. È infatti innegabile la correlazione tra caos mentale ed esterno, così come il legame tra armonia interiore ed esteriore.
Titolo: Casa sporca e in disordine? NO GRAZIE
Autore: Emanuele Marco Duchetta
Genere: Manuale di organizzazione domestica
Casa Editrice: Self-publishing (Streetlib)
Pagine: 32
Prezzo: Formato Kindle 2,99€
Codice ISBN: 979-12-202-04-941