Roma – Si chiama “11 Radio” ed è la radio del Municipio XI di Roma, nata per dare la possibilità ai cittadini e alle associazioni di quel territorio di ‘dire la loro’.
Nata a gennaio 2012, ora ha un palinsesto variegato e tanta musica.
11 Radio è il progetto de l’Assessorato alle Politiche Sociali del Municipio XI, la Provincia di Roma, Tutti per Volta, 180 Amici, Progetto Laboratorio Onlus, CESV e SPES, insieme ad altre associazioni e a coloro che vivono in questo Municipio.
Tutti per Volta, in particolare, è interessata al fatto che “vengano create reti comunicative che coinvolgano realtà diverse attraverso lo sviluppo di mezzi e attività di comunicazione, informazione, editoriali e radiotelevisive, espressione delle esperienze e delle iniziative comunitarie sul territorio”.
L’intento è quello di “promuovere, quindi, l’uso dei mezzi di comunicazione come strumento aggregativo di scambio interculturale, approfondimento e arricchimento, conoscenza tra le persone e i territori”.
Le postazioni dalle quali 11 Radio trasmette sono la Casa del Volontariato, la Casa delle Associazioni e il Giardino Ideale, che si trovano fra Garbatella e San Paolo.
E’ prevista anche una postazione mobile dalla quale diffondere i suoni e le parole.
Ogni postazione ha una proprio redazione dove “i cittadini, i ragazzi, gli anziani e le associazioni del territorio potranno intervenire e proporre contenuti per la costruzione di un palinsesto condiviso”.
11 Radio si trova su http://undiciradio.it/
Viviana Lucca