«Non mi aspettavo di trovare cosi tanti colleghi della Guardia di Finanza al mio rientro a casa, è stata una forte emozione!», queste le parole della campionessa dopo il suo atterraggio di ieri in Italia, assieme alla delegazione italiana ed al suo allenatore – papà Giorgio, di rientro dai Campionati Mondiali di nuoto di Kazan (RUSSIA), con al collo tre medaglie: 1 oro e 2 bronzi. Ad attenderla in aeroporto, gli atleti e tecnici delle Fiamme Gialle, tra cui anche il Col. Vincenzo Parrinello, Comandante del Gruppo Polisportivo, oltre ad una folta rappresentanza di militari del Corpo in servizio presso l’aeroporto, tra questi il Ten. Salvatore Canciello, Comandante della II Sezione Operativa Antiterrorismo di Fiumicino, che si è congratulato con la collega omaggiandola di un bouquet di fiori.
Tania Cagnotto, bolzanina, figlia d’arte, classe 1985, è la prima donna italiana ad aver conquistato una medaglia mondiale nei tuffi e ad aver vinto una medaglia d’oro, oltre ad essere la tuffatrice europea con il maggior numero di podi in carriera. Dopo essersi imposta a livello giovanile nel 1999, nel 2000 e 2001 si affermata a livello europeo : a Berlino nel 2002 con1 bronzo ed 1 argento, agli europei di Madrid nel 2004 con 1 bronzo da trampolino ed oro dalla piattaforma. A livello mondiale nel 2005 a Montreal ha ottenuto 1 bronzo da trampolino da 3 metri, un terzo posto nel 2007 ai Mondiali di Melbourne, nel 2008 riconquista l’oro agli Europei di Einhoven dalla piattaforma e –sempre lo stesso anno, arriva quinta nella finale trampolino 3 metri alle Olimpiadi di Pechino. Le sue vittorie e piazzamenti importanti sono innumerevoli, da ricordare: nel 2009 l’oro negli europei di Torino ed 1 primo posto l’anno successivo agli europei di Budapest, l’oro nei Campionati europei di tuffi di Torino 2010, un oro negli europei di Rostock 2013 ed un argento sincro3 in coppia con Francesca Dallape’ ai campionati mondiali di Barcellona 2013. E’ dell’anno successivo un altro oro da trampolino nei campionati europei di nuoto a Berlino 2014, sino a giungere ai Campionati Europei di tuffi a Rostock 2015:
Il 12 giugno 2015 Tania Cagnotto vince la sua quindicesima medaglia d’oro in un campionato europeo nella finale del trampolino da 1 metro davanti alla russa Nadežda Bažina.
Il 13 giugno 2015 è ancora oro nel trampolino tre metri sincro in coppia con Francesca Dallapè, staccando di circa dieci punti la coppia tedesca, bronzo per la Russia.
Il 14 giugno 2015, Tania conquista la medaglia d’oro nel trampolino tre metri ottenendo il pass olimpico per Rio 2016 e il record personale di tre ori nelle tre gare disputate che mancava dai Campionati europei di tuffi 2009.
Il 28 luglio 2015, ai campionati mondiali di nuoto svoltisi a Kazan, in Russia, conquista il suo primo titolo iridato (prima italiana nella storia), trionfando nella gara del trampolino da 1 metro sconfiggendo le due avversarie della nazionale cinese Shi Tingmao e He Zi. Il 1º agosto 2015 arriva terza nei tuffi dal trampolino da 3 metri. Il 2 di Agosto arriva terza nel trampolino da 3 metri sincronizzato misto con Maicol Verzotto. Tania Cagnotto è considerata la più grande tuffatrice italiana di tutti i tempi.
per ulteriori informazioni : http://www.rainews.it/dl/rainews/articoli/Mondiali-Tuffi-accoglienza-da-star-per-Cagnotto-a-Fiumicino-b811e19d-d82b-4080-8661-4e9fdf7a11bf.htm
di Daniela Paties Montagner