Il prossimo 9 agosto in Versilia, presso il Park Hotel Villa Ariston al Lido di Camaiore (Lucca) si terrà un incontro su: “Le sculture per il corpo: quando il gioiello è cultura”.
Durante l’evento organizzato da Paola Toffano-Associazione Pa.to.s, verrà affrontato il tema di come l’arte dei gioielli si sposi perfettamente con la cultura; ogni realizzazione, infatti, nasconde uno studio approfondito della persona che poi indosserà quanto sapientemente realizzato dal gioielliere. Un mix fra arte, design e stile di vita che sono caratteristiche inscindibili per ogni persona che operi nel mondo della moda. Ospite a Villa Ariston, sarà la nota creatrice orafa Leticia Lanaro, titolare di uno storico laboratorio nel centro di Padova. Classe 1960, Leticia nasce in Messico da genitori italiani. Il padre, un maestro liutaio di fama internazionale, apre la prima scuola di restauro dei beni culturali e liuteria proprio a Città del Messico, dove Leticia avrà i natali ed inizierà i suoi studi. che proseguirà poi a Padova, prima al Liceo artistico e alla Facoltà di Lettere. Studiando le tradizioni messicane, il padre di Leticia scopre un’antica forma di fusione dell’oro che lo porterà a creare gioielli unici 22Kt col marchio Astral de Mexico, che trasmetterà successivamente alla figlia che creerà a sua volta, gioielli unici per la gioielleria più antica di Padova : Menotti Zanetti del 1923.
Ancora oggi Leticia Lanaro continua a creare gioielli stupendi coniugando l’arte messicana della fusione dell’oro trasmessale dal padre coniugando l’antico e l’essenzialità dell’arte moderna oltre alla conoscenza di minerali e pietre preziose.
Per ulteriori informazioni: Park Hotel Villa Ariston, Tel 0584.610633
Di Daniela Paties Montagner