L’esordio dell’autista Christian Rosso“Vado a stirare la camicia…Da domani riammesso al lavoro” sul profilo Fb è di ieri, alle 17.35.
Il suo rientro coincide con lo sciopero del servizio pubblico di 4 ore, dalle 8.30 alle 12.30, indetto per oggi.
Rosso era stato sospeso a tempo indeterminato dall’ATAC, a causa del video-denuncia del 24 luglio u.s. contenente lo sfogo in cui imputava i disagi dei trasporti alla cattiva gestione aziendale.
L’incontro con la dirigenza Atac, alle 12 di ieri in un post Fb delle 12.15 del 5 agosto dello stesso Rosso, il quale poi, nel post – delle 15.40 –, aveva detto che la decisione sul suo caso sarebbe stata presa entro le 17 del 6 agosto.
E’ di ieri il Twitter dell’assessore alla Mobilità Stefano Esposito:“Christian Rosso da domani torna a lavorare ha avuto la sanzione commisurata alla colpa. #lavoriamoinsiemeperoma”.
A suo tempo, il neo assessore Esposito, aveva invitato “l’amministratore delegato dell’ATAC a valutare forme diverse di sanzioni” ritenendo ingiusto l’ex art. 46 a carico di Rosso, e incontrando quest’ultimo qualche giorno dopo.
Nel web, compaiono i ringraziamenti di Christian (post 6 agosto 20.21,21.02) e l’ironia di chi, come Alessandro Neri – macchinista e sindacalista – ha avuto il provvedimento ex art. 46 dall’ATAC, e ha aggiunto nel profilo Fb, alle 12.26, un selfie con l’assessore Esposito.
Lo sciopero dell’USB è su tutta la rete gestita da ATAC: bus, filobus, tram, le tre linee metro e i treni linee Termini-Centocelle, Roma-Civitavecchia e Roma-Lido; quello della Cgil, Cisl e Uil è per i dipendenti della società Roma Tpl, che gestisce alcune linee di bus periferiche.
In caso di sospensione, il servizio sarà riattivato entro le 15.
Un comunicato USB dichiara che è stato fatto il 4 agosto, alla Prefettura di Roma, il tentativo per revocare lo sciopero.
Maria Anna Chimenti