Dal 24 al 30 agosto in Piazza Beretta1812@Expo 2015 sarà protagonista lo Speck Alto Adige IGP, uno dei prodotti più inconfondibili e pregiati del Trentino Alto Adige, con un testimonial d’eccezione Reinhold Messner. Anche questa settimana il programma sarà intenso coi consueti cooking show del martedì e del giovedì e dell’aperitivo in musica del venerdì.
Martedì 25 agosto, Giostra dei Sapori con le ricette a base di Speck Alto Adige IGP della coppia di Cesarini di HomeFood Nicoletta Brambilla e Fabio Forni, ex giornalisti con la passione della cucina, e l’interpretazione 2.0 del food blogger di AIFB Associazione Italiana Food Blogger Andrea Zinno. Una sfida accompagnata dalle degustazioni in purezza a cura di Peter Moser e Lukas Spada, Mastro Salumiere Moser.
Giovedì 27 agosto lo Speck Alto Adige IGP si vestirà di sapori inediti e diventerà gelato gastronomico nel “Gelato salumato” degli chef Filippo Novelli, Campione del Mondo di Gelateria, e Ciro Fraddanno di Athenaeum , l’Accademia del gelato di Comprital.
Venerdì 28 agosto, grande attesa per Reinhold Messner , alla sua alla sua prima visita ufficiale a Expo , sarà un’occasione per parlare di alimentazione e sport, connubio inscindibile soprattutto quando il fisico è impegnato in imprese ai limiti dell’impossibile. Il noto alpinista di Bressanone sarà anche testimonial di Moser, l’azienda consociata Beretta specializzata nella produzione di speck e prodotti tipici dell’Alto Adige.
Non è un caso che il Salumificio Fratelli Beretta abbia scelto di dedicare tanta attenzione allo Speck Alto Adige IGP, uno dei 18 prodotti della “Carta dei Salumi” Beretta ad Expo, un prodotto che è stato per secoli nutrimento di molte civiltà nordiche, che avevano la consuetudine di trattare le carni con spezie – pepe, aglio, alloro, ginepro e noce moscata- e successivamente affumicarle per consentirne la conservazione. Lo speck dell’Alto Adige IGP ( cioce, in ladino – mentre in tedesco significa letteralmente lardo ) una specialità della salumeria sud-tirolese, è un prosciutto completamente disossato, lievemente affumicato ed è protetto dall’ Unione Europea con il marchio IGP.
La sera di Venerdì 28 agosto h. 19.30-22.30, è in programma il consueto Aperitivo in Musica.
Per ulteriori informazioni:
www.fratelliberetta.com;www.fratelliberetta.com/it/home/eventi; www.facebook.com/piazzaberetta1812;
www.expo2015.org; www.trapignatteesgommarelli.com
di Daniela Paties Montagner