A partire dal 27 agosto sino al 7 settembre,la regione di Rostov aprirà la serie delle esposizioni dedicate alle varie regioni della repubblica federale russa, in uno spazio –al primo piano- appositamente dedicato. La Regione di Rostov , che ha per capitale: Rostov-sul-Don, una delle 20 regioni più industrializzate della Russia, si trova a Sud-Ovest del Paese e si estende dalle Alture del Don fino al Mar d’Azov, con una superficie di circa cento mila chilometri quadrati e con una popolazione che raggiunge i 4,2 milioni di abitanti.
Venerdì 28 Agosto alle ore 11.00, nella sala conferenze del Padiglione della Russia, si terrà la presentazione ufficiale dell’esposizione durante la quale il vice-governatore della regione Vyacheslav Vasilenko, previsto in arrivo a Expo Milano 2015 a capo della delegazione, introdurrà la mostra mettendo in evidenza le potenzialità d’investimento della regione di Rostov nel settore agro-industriale. Le due principali risorse della regione sono il terreno e il clima: un’ottima base per lo sviluppo dell’agricoltura, capace di sviluppare 8,5 milioni di ettari di terreni agricoli. Vera ricchezza della regione sono le terre nere, che occupano oltre il 64% del territorio.
Per l’occasione, il 28 e il 29 agosto sarà ospite del padiglione russo uno dei più importanti e famosi gruppi di artistici della Regione di Rostov, con una storia di oltre quarant’anni: il gruppo folk “Volny Don “ diretto da Vasily Olkhovsky, che rifacendosi a tradizioni antiche, ha saputo creare degli spettacoli particolari con canzoni cosacche e storiche, sia senza accompagnamento musicale, che con cori e danze che cambiano al suono della musica.
Sempre in data 28 agosto, a presentazione conclusa, nella sala conferenze, il gruppo folk “Volny Don” si esibirà alle 11.30 per poi proseguire con gli spettacoli davanti al padiglione negli orari:13:30, 15:00, 16:30, 18:00 e 19:30. Il 29 agosto l’esibizione verrà eseguita alle 12:00, 13:30, 15:00, 16:30, 18:00 e 19:30. Durante i festeggiamenti dei prossimi giorni, non solo balli e musica ma anche arte culinaria. Nella cucina a vista del Padiglione Russia, in omaggio alla regione ospite, saranno offerte anche specialità tipiche della Regione di Rostov.
Per ulteriori informazioni: http://www.expo2015.org/en/participants/countries/russia;
di Daniela Paties Montagner