“In Quadro” è il nome di un accogliente e fornitissimo negozio di cornici, aperto da un paio di anni a Ladispoli, nella centralissima via Fiume 53/a. A rendere accogliente questa bottega artigiana sono i coniugi Fabio e Ilva Uzzo, la cui simpatia ha già conquistato tutti. Lo spirito di cordialità e socievolezza è così manifestamente palese e naturale che il cliente, entrando nel negozio, non può fare a meno di sentirsi magnetizzato.
Ma Fabio e Ilva sono conosciuti non solo per il modo simpatico di accogliere le persone e consigliarle nella scelta della cornice più appropriata; marito e moglie si distinguono anche per un’altra ragione che li vede entrambi impegnati nel dare ospitalità ai pittori, esponendo a rotazione i loro lavori nel proprio locale.
É quello che accadeva a Parigi tra la fine dell’Ottocento e i primi anni del Novecento. Al riguardo le cronache dell’epoca riportano notizie di corniciai che, oltre ai loro prodotti, esponevano quadri di Utrillo, Vlaminck, Soutin, Modigliani e molti altri quando ancora nessuno li conosceva.
Ecco ciò che, con entusiasmo e competenza, mostrano di saper fare Fabio e Ilva: unire l’oggetto estetico alla sua inquadratura, ovvero alla cornice intesa ad esaltare l’opera. E in questo riescono a dare il meglio di sé.
Sigfrido Oliva