Oggi domenica 13 dicembre, sul canale Youtube WhyNot TV, a partire dalle ore 12,00, gli studenti del movimento MaBasta e gli allievi dell’Accademia WhyNot…? di Roma, si sono riuniti attraverso il magnifico ponte della lettura per lanciare un messaggio di coraggio e di vicinanza a tutte le vittime di bullismo.
Durante l’iniziativa i ragazzi hanno letto insieme l’albo illustrato, “Il bambino con le scarpe rotte”, di Rosa Cambara e Ilaria Zanellato, nato proprio per sensibilizzare adulti e bambini su un fenomeno che miete ancora troppe vittime. Un fenomeno sociale quello del bullismo purtroppo sempre in continua espansione e dalle mille sfaccettature.
Si è voluto anche sottolineare attraverso l’iniziativa quanto sia importante, soprattutto oggi, vigilare sui social denunciando tutti quelle realtà sospette. Testimonial dell’evento è stata la giovane cantante Claudia Ciccateri, talento del programma Rai X-Factor e All Together Now delle Reti Mediaset che ha raccontato la sua personalissima esperienza di vittima di cyberbullismo e della sua rinascita attraverso il potere salvifico della musica.
Il movimento MaBasta nasce a Lecce nella scuola “Galilei-Costa-Scarambone”. Molte sono le iniziative che hanno coinvolto il mondo delle istituzioni, le forze dell’ordine, lo sport, la musica e lo spettacolo tra queste “1000 a 0”, una partita simbolica in cui lo sport vince e il bullismo perde.
«È importantissimo sensibilizzare i giovani contro il bullismo perché sono loro (siamo noi) i veri protagonisti del fenomeno – spiega Mirko Cazzato di MaBasta –, abbiamo scoperto di essere probabilmente il primo e, per ora, unico movimento che affronta la problematica con soluzioni dal basso. Sino ad ora se ne sono occupati solo gli adulti e, se dopo tanti anni stiamo ancora qui a parlarne, probabilmente non hanno avuto molto successo. In questi ultimi anni siamo stati in decine di scuole in tutta Italia e abbiamo conosciuto e interagito con migliaia di studenti, dai 10 ai 17 anni, ed è grazie a loro, alle loro domande, osservazioni e suggerimenti che siamo riusciti ad ideare il “Modello Mabasta” che ogni classe del Paese può liberamente adottare. Prima del lockdown siamo riusciti a sperimentarlo con successo in oltre 100 classi.»
Grazie alla collaborazione tra il Direttore artistico David Pironaci dell’Accademia WhyNot…? di Roma, uno spazio che accoglie talenti di tutte le età, dai giovanissimi agli adulti e Rosa Cambara, autrice dell’albo illustrato “Il bambino con le scarpe rotte”, nasce il video “Nelle scarpe degli altri”.
La storia, mostra come con il dialogo e l’empatia è possibile superare i conflitti con gli altri e liberarsi dagli ostacoli che non ci fanno sentire accettati. Il libro è stato utilizzato da insegnanti di varie città italiane per laboratori nelle scuole primarie.
Dal 2012, l’Accademia WhyNot…? ha organizzato corsi, workshop, incontri, premi canori e manifestazioni coinvolgendo grandi professionisti della musica e dello spettacolo. Stop al bullismo questo il filo conduttore tra Roma e Lecce, che idealmente abbraccia tutta Italia.
di Patrizia Faiello
MaBasta: http://www.mabasta.org/
Accademia WhyNot: https://www.whynotroma.it/
WhyNot TV: https://www.youtube.com/channel/UCH2YJokpOJ4aWqg2BNO4JJA/featured
“Il bambino con le scarpe rotte”: https://edizionigruppoabele.it/prodotto/il-bambino-con-le-scarpe-rotte/