Roma – Più sicurezza lungo le piste ciclabili della Capitale.
Dieci giovani, scelti all’interno del progetto “Percorsi ciclabili sicuri”, che fa parte dell’iniziativa Pica – Percorsi di Cittadinanza Attiva, voluto dal Comune, saranno gli ‘angeli custodi’ dei ciclisti.
Proprio così. Questi dieci ragazzi percorreranno le piste ciclabili di Roma per “monitorarne lo stato di salute, assistere i ciclisti in difficoltà e segnalare criticità”.
Verranno istruiti per un periodo di tre mesi e poi potranno svolgere il loro dovere, pedalando su e giù per le piste, facendosi riconoscere dalle pettorine e dagli apparecchi radio che indosseranno.
Il progetto è organizzato dall’assessorato all’Ambiente e dalla Commissione Sicurezza di Roma Capitale.
Le piste ciclabili. A Roma non ce ne sono molte. Se forse, chi di dovere, ne realizzasse di più ci sarebbero meno stress, meno smog, una qualità di vita decisamente migliore per tutti.
Tuttavia, dei passi verso questa direzione ci sono. Quattro infatti sono le piste ciclabili in corso di realizzazione, vale a dire la Tor Pagnotta – stazione metro Laurentina, la Santa Maria della Pietà – Valle Aurelia, la via Palmiro Togliatti – Parco della Cervelletta e la Torrino – Eur.
Altre due piste ciclabili sono in fase di progettazione esecutiva: Roma – Fiumicino e Porta Pia – Ponte Nomentano.
Ci sarà infine la pista che passerà sul Ponte della Scienza, quello che collegherà le zone Marconi e Ostiense.
Viviana Lucca