Quest’anno il Leone d’Oro e’ sudamericano! Il vincitore della 72.Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia e’ Lorenzo Vigas, col film “Desde allá” ( da lontano), che racconta la storia di Armando, un cinquantenne che gestisce un negozio di protesi dentarie, che durante il tempo libero adesca ragazzini per la strada e li fa spogliare. Uno di loro pero’ si ribella, e tra lui ed Armando si instaura uno strano legame che alla fine non reggerà e farà precipitare le cose. Nel cast Alfredo Castro, Luis Silva, Catherina Cardozo, Jorge Luis Bosque e Jericó Montilla. «Grazie a Barbera e Baratta per aver preso in considerazione questo film che viene dal Venezuela. Per me questa è una sorpresa ,il mio Paese ha problemi ma questo premio aiuterà a superare situazione attuale», queste le parole dell’esordiente Vigas quando ha ritirato l’amibito Premio che gli è stato consegnato da Paolo Baratta, Presidente della Biennale di Venezia.
Il Leone d’argento è stato assegnato all’argentino Pablo Trapero per “El clan”, mentre il Gran Premio della Giuria è stato dedicato a “Anomalisa”, il lungometraggio animato in stop motion firmato da Charlie Kaufman. La Francia si è aggiudicata la Coppa Volpi per il migliore attore, Fabrice Luchini, protagonista di “L’ermellino”, mentre l’Italia ha conquistato la Coppa Volpi con Valeria Golino, per la migliore interpretazione femminile del film “Per Amor Vostro” di Giuseppe M. Gaudino. Un vero record, fra le attrici italiane, la Golino è infatti la prima donna a vincere due volte l’ambito riconoscimento, che le era stato conferito quasi 30 anni fa nel 1986 per “Storia d’amore”di Citto Maselli.
Tra gli altri premi:
Premio Mastroianni
Abraham Attah per Beasts of no nation;
Sceneggiatura
Christian Vincent per l’Hermine
Premio speciale della giuria
Abluka di Emin Alper
Premio Orizzonti per il miglior film
Free in deed di Jake Mahaffy
Premio Speciale della giuria Orizzonti
Boi neon di Gabriel Mascaro
Premio Orizzonti per la miglior regia
Brady Corbet per The childhood of a leader
Leone del futuro
The childhood of a leader di Brady Corbet (nella sezione Orizzonti)
Premio Orizzonti per il migliore cortometraggio
Belladonna di Dubravka Turic
Premio Venezia Classici per il miglior film restaurato
Salò o le 120 giornate di Sodoma di Pier Paolo Pasolini
Leone d’oro alla carriera 2015 a: Bertrand Tavernier
Jaeger-Lecoultre Glory to the filmmaker award 2015 a: Brian De Palma
Persol Tribute to visionary talent award 2015: Jonathan Demme
Premio L’oreal Paris per il cinema a : Valeria Bilello
Il sipario è calato sulla 72.Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica, il prossimo appuntamento è previsto per il 31 agosto 2016 con Venezia 73.
Per ulteriori informazioni: www.labiennale.org
di Daniela Paties Montagner