A Expo Milano 2015,nell’ambito della settimana dedicata alla Liguria, questa sera alle ore 20.00 presso l’Auditorium del Padiglione Italia , si terrà un concerto di Laura Marzadori, violinista di fama internazionale, che suonerà il violino appartenuto a Paganini. La nota e giovanissima violinista italiana, classe 1989, enfant prodige, negli ultimi anni si è imposta all’attenzione della critica e del pubblico ottenendo i massimi riconoscimenti in numerosi concorsi.
La Marzadori ha iniziato da piccola lo studio del violino col il metodo Suzuki, diplomandosi al Conservatorio di Bologna, ed ottenendo nel 2002 un premio con Menzione alla VII Rassegna Nazionale dei Giovani Strumentisti ad Arco organizzata dall’European String Teachers Association ESTA-Italia,. Sempre nello stesso anno ha ottenuto la borsa di studio “Mario Benvenuti” alla rassegna nazionale di Vittorio Veneto e nel 2005 è stata scelta da Niel De Ponte, direttore dell’Oregon Ballet Theatre Orchestra, per rappresentare la città di Bologna al Young Artists a Portland esibendosi al Festival “Uto Ughi per Roma”. Nello stesso anno ha vinto anche il primo premio assoluto in diversi concorsi tra i quali il Nuovi Orizzonti di Arezzo e il XXVII Concorso Città di Vittorio Veneto, il più importante concorso nazionale di violino. In quella occasione le è stato assegnato anche il premio speciale in memoria di Franco Gulli per la migliore esecuzione di Mozart. Laura Marzadori si è esibita anche in numerosi concerti, accompagnata da importanti orchestre e in duo con il pianista Roberto Arosio, in Italia e all’estero. Ha suonato come solista nel Concerto della Solidarietà all’Auditorium Parco della Musica di Roma, ed ha inoltre suonato con musicisti come Salvatore Accardo, Pavel Berman, Bruno Giuranna, Rocco Filippini e Antonio Meneses. Ha studiato e continua a perfezionarsi con autorevoli e famosi insegnanti quali : Marco Fornaciari, Giuliano Carmignola, Pavel Berman, Salvatore Accardo. Suona un violino Giovanni Pressenda del 1830 concessole dalla Fondazione Pro Canale e dal mese di Maggio 2015 è ufficialmente uno dei tre violini di spalla dell’Orchestra della Scala di Milano
Questa sera alle 20.00 a Expo Milano 2015 presso l’Auditoriun, le note del “Cannone”, il celebre violino appartenuto a Paganini e realizzato da Bartolomeo Giuseppe Guarneri detto “del Gesù”, suoneranno tra i padiglioni di Expo e sarà la giovane violinista Laura Marzadori a farne vibrare le corde, nell’ambito della settimana dedicata alla Liguria.
«Il Cannone suonerà al mondo, si tratta di un appuntamento memorabile in questi anni è stato curato da un comitato scientifico, restaurato ed è cominciato con il concorso Paganini di quest’anno un’opera di ri-valorizzazione: Paganini e il suo violino sono gli ambasciatori non solo della nostra città ma dell’Italia tutta e della cultura italiana», così ha dichiarato l’assessore alla Cultura e al Turismo del Comune di Genova, Carla Sibilla .L’ultima “trasferta”del violino risale al 2006 al City Hall di Glasgow, nella lontana Scozia, dove venne suonato in occasione del Festival Paganini da Clio Gould .
Secondo Ilaria Cavo, assessore regionale alla Comunicazione della Liguria : «L’idea di fondo era trovare l’emblema che unisse due culture, quella ligure e quella lombarda, perché è questo lo spirito con cui …[..]..ci presentiamo a Expo , cos’altro meglio del violino, suonato da un grande genovese e costruito dai liutai di Cremona: per una sera torna a casa, nella regione dov’è nato, per essere suonato da una giovane donna già primo violino della Scala di Milano».
Per ulteriori informazioni: www.padiglioneitaliaexpo2015.com
di Daniela Paties Montagner