Presso l’esclusiva design boutique “Margutta Home” di Roma in Via Margutta 55, sabato 19 dicembre, a partire dalle ore 15,00, all’interno del format green culturale e sociale “Feel Hearth – Arte Moda Design”, si svolgerà l’inaugurazione della mostra d’arte “Luci e Ombre” del fotografo e regista Federico Mancuso.
L’Associazione “Feel” promuove la moda, l’arte, il cinema, la cultura e il sociale, organizzando format e festival, promuove lo stile di vita green, la sensibilizzazione dell’individuo nel rispetto della natura. Attraverso un laboratorio realizzato nel web durante il periodo del lockdown la società ha organizzato e realizzato nel mese di settembre all’Orto Botanico di Roma in Trastevere, il FEEL HEARTH Green Festival Emotions, un festival dedicato alla promozione dell’Anno internazionale della salute delle Piante (IYPH) per il 2020 proclamato dalle Nazioni Unite per sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza della salute delle piante.
In occasione delle festività natalizie, con lo scopo di riunire, artisti e creativi, rispettando il protocollo di sicurezza condiviso misure covid-19, è stato allestito, nella elegante location di Via Margutta, un vero e proprio salotto culturale e artistico, un viaggio verso la positività e la speranza di riappropriarci di un futuro migliore, insieme.
Immagini simboliche, scattate nella Basilica di San Paolo Fuori le mura, che raffigurano luci e ombre, che si uniscono alle geometrie di Dubai e di Malta. Nella prestigiosa via delle arti, famosa in tutto il mondo, Antonella Ferrari, presidente dell’Associazione no profit Feel, per il lancio della mostra ha scelto come Testimonial l’apprezzatissimo attore e conduttore Vincenzo Bocciarelli.
Da sempre impegnato nel sociale, l’artista in diretta facebook riproporrà un nuovo appuntamento dell’esperimento sociologico del suo “Bocciarelli Art Home Theatre”, realizzando una nuova opera il cui ricavato della vendita sarà devoluto all’associazione benefica Salvamamme.
Durante il lockdown il ritiro forzato in casa, utile e necessario per contrastare la diffusione del Covid, l’attore ha ideato il progetto “Sulle ali dell’arte”, una sorta di diario del suo lockdown e più precisamente della sua esperienza artistica e culturale vissuta con il suo esclusivo programma live-facebook e Youtube “Bocciarelli Home Theatre”, che ha coinvolto milioni di persone chiuse in casa.
Il racconto, la cronaca della sua quarantena, vissuta da solo nella sua casa romana. In realtà “apparentemente” vissuta da solo… Il libro vuole essere un grido di speranza e di amore nei confronti della vita.
Durante l’evento l’artista incontrerà, seguendo le norme previste per la sicurezza dell’emergenza Covid, i “bocciarelliani”, gli amici artisti e giornalisti che avranno anche la possibilità di prendere la copia del libro.
La mostra “Luci e ombre” di Federico Mancuso rimarrà in esposizione fino al 20 gennaio 2021. Un viaggio di speranza verso la “luce” attraversando e superando le ombre.
Patrizia Faiello