Roma – Diciamo NO alla violenza contro le donne! L’Ufficio di Informazione in Italia del Parlamento Europeo sta diffondendo l’iniziativa “L’Europa è per le Donne”, con lo scopo di sensibilizzare le donne e gli uomini sulla parità fra i sessi e di fermare un fenomeno dilagante.
Il convegno “Violenti non si nasce. Gli strumenti di prevenzione e le azioni per arginare la violenza di genere” si tiene lunedì 26 marzo 2012 presso la Sala delle Bandiere di via IV Novembre 149 dalle ore 15 alle ore 16.30.
L’evento è organizzato da Sportello donna AssoLei Onlus con il patrocinio del Municipio Roma XI Assessorato Politiche Sociali.
AssoLei Onlus è l’associazione “fondata da donne contro le discriminazioni di genere e si occupa delle molestie sessuali, abusi, violenze e mobbing nei luoghi di lavoro ed offre attività di ascolto, consulenza e sostegno giuridico alle donne italiane e alle donne di altra nazionalità per un riequilibrio nei confronti di chi è maggiormente svantaggiato”.
L’incontro di lunedì prevede alcuni momenti salienti, quali ad esempio l’intervento di Maria Grazia Passuello – Presidente di Solidea, Istituzione di genere femminile e solidarietà della provincia di Roma – sul bullismo nelle scuole, un primo atto di prevenzione alla violenza.
Ma ci saranno anche la lettura di alcune parti di “La donna che sbatteva nelle porte” di Roddy Doyle da parte dell’attrice Marina Massironi e la presentazione degli sportelli di ascolto per aiutare le donne che sono state o sono vittime di violenze.
Viviana Lucca