Nei mesi di luglio ed agosto le procedure di Emodinamica sono state 151, 112 le angioplastiche coronariche, una angioplastica vascolare periferica delle arterie renali, 73 i pazienti con infarto, 16 i pazienti trattati per angina, 24 i pazienti trattati una seconda o terza volta per completamento della prima procedura effettuata in urgenza. La mortalità è stata pari a zero.
Il servizio, attivato dal primo luglio, dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 20.00 ed il sabato dalle 8.00 alle 14.00, sta facendo fronte all’elevato numero di urgenze che giungono al DEA – Pronto Soccorso di Tivoli. “Negli orari non coperti dal servizio dell’Emodinamica – ricorda l’Azienda – le urgenze sono indirizzate al Dea di II livello di appartenenza”.
L’Azienda attende i dati del 2016 sulla mortalità a 30 giorni dal primo accesso. Nel 2012, quando l’Emodinamica è stata aperta per alcuni mesi, questa percentuale è stata sensibilmente ridotta. Il San Giovanni Evangelista è passata da un tasso di mortalità per le problematiche cardiovascolari pari al 33,4 per cento all’1,6% nei mesi di funzionamento dell’Emodinamica . Ora, con il reparto aperto dal primo luglio, si attende il medesimo risultato, ovvero una significativa diminuzione della mortalità a 30 giorni. ML