Francesco D’Alessandro, fondatore della società Drone World, pubblica un manuale sul mondo dei droni dal titolo I droni in edilizia: Manuale tecnico per l’utilizzo, la programmazione e l’impiego nel settore edile edito da GRAFILL.
Il manuale è incentrato sull’uso dei droni in edilizia, degli svariati usi in un cantiere edile, del trasporto dei materiali, dei rilievi e dell’aerofotogrammetria, telerilevamenti, rilievi con termocamera, analisi dei dissesti idrogeologici, impiego per la valutazione dei danni e perizie ed ispezioni in luoghi difficilmente accessibili come ponti, viadotti e linee elettriche.
È un manuale tecnico da avere per confrontare, consultare o approfondire i diversi utilizzi dello stesso drone, nel campo dell’edilizia.
Tanti gli argomenti esaminati, racchiusi in capitoli ben organizzati: storia dei droni, evoluzione della normativa, architetture dei droni, caratteristiche tecniche, sicurezza, impiego, fotografia, perizie, opere in 3D e tantissimo altro ancora. A concludere un bel libro troverete il software e le suddette spiegazioni.
Intervistato per l’occasione, ecco cosa racconta:
Come nasce l’interesse per i droni?
Da mio fratello Fabio che un bel giorno mi manda un sms con la foto di un drone in vendita in una famosa catena commerciale. Da li prima la curiosità, poi il pensiero di utilizzarlo come mezzo per effettuare riprese durante eventi e manifestazioni sportive. Poi questo interesse nel giro di qualche giorno è maturato da oggetto tecnologico in se che stimola la curiosità e che rappresenta movimento e azione alla possibile risoluzione di tutta una serie di problematiche in diversi ambiti grazie al suo corretto utilizzo. Ed in effetti il tempo ci ha dato ragione: l’unico limite all’utilizzo del drone a sta nella fantasia …e nella normativa ovviamente. A quel sms ho risposto con un altro sms in maniera laconico: ”compriamolo” e … non l’avessi mai fatto, eccomi qua ☺
I droni in edilizia: quando hai capito che dovevi scrivere questo libro?
Quando mi ha chiamato il mio editore chiedendomi di farlo. E poi ne ho capito effettivamente l’importanza man mano che scrivevo e che non riuscivo più ad avere un freno. Le informazioni erano tante e le nuove idee di impiego pure.
È possibile costruire un drone con materiali domestici?
E’ possibile costruirselo da soli si ma non proprio con materiali domestici. Bisogna inoltre ricordare che tutti i componenti utilizzati devono esser certificati così come certificati devono essere i droni realizzati.
Leggi il mio libro perché…
Puoi prendere spunto per utilizzare il drone al meglio delle sue potenzialità, puoi approfondirne la storia e il principio di funzionamento con i dettagli di costruzione, perché ti aggiorni, perché potrebbe servirti da spunto per il tuo business e perché è bello e semplice da leggere.
Progetti futuri?
Questo libro lo stiamo traducendo in inglese per esser presentato alla prossima Fiera Internazionale dei Droni l’11 e 12 dicembre a Los Angeles durante il quale presenteremo un progetto realmente innovativo e del quale al momento non posso parlare – un grazie particolare infatti ad un editore USA che ci ha chiesto di farlo e che si occuperà della distribuzione nel mercato americano. Inoltre stiamo lavorando al progetto smart city.
I droni in edilizia, di Francesco D’Alessandro, prezzo di copertina 25 euro.
https://www.grafill.it/libri/francesco-d-alessandro/i-droni-in-edilizia_88-8207-783-9.html
I contatti della Blogger Eleonora Marsella:
Email- Eleonora.marsella@libero.it
Pagina Facebook- Il blog di Eleonora Marsella