L’inconveniente tecnico si è verificato per mera fatalità a causa di un guasto al vano batterie di un treno
E’ stato riattivato alle 15.45 sull’intera linea il servizio sulla metro A parzialmente interrotto a causa di un inconveniente tecnico. Questa mattina sulla metro A si è infatti verificato, per mera fatalità, un guasto al vano batterie di uno dei 30 treni CAF che era in servizio sulla linea da circa un’ora e mezza.
Dai primi rilievi della Commissione d’inchiesta, presieduta dal Direttore di Esercizio, si potuto ricostruire che il vano batterie del treno, urtando le doghe di copertura delle galleria, le ha tagliate e disancorate provocandone la caduta.
Il fatto è accaduto alla stazione di Spagna. L’azienda ha immediatamente sospeso il servizio nel tratto San Giovanni-Ottaviano e istituito un servizio sostitutivo di superficie, con oltre 100 navette, mentre venivano inviati gli operatori della manutenzione per accertare le cause dell’accaduto e provvedere alle riparazioni.
Nel corso dei lavori l’azienda ha ordinato l’ispezione della linea e sono stati riscontrati danni alle doghe di copertura anche alle stazioni di Manzoni e Repubblica. Le maestranze si sono quindi dovute adoperare per provvedere anche a questi ulteriori interventi.
Atac sottolinea che in nessun momento è stata pregiudicata la sicurezza e conferma che i treni sono sempre messi in esercizio nell’assoluto rispetto di norme e regolamenti vigenti.
Atac ricorda che il servizio di metropolitana viene erogato sulle tre linee A, B-B1 e C per un’estensione complessiva della rete pari a circa 60 km.
La Linea A, nello specifico, è attiva dal 1980 ed effettua un percorso di oltre 18 km, che viene coperto da capolinea a capolinea in un tempo medio di 41 minuti. Sulla linea insistono 27 stazioni, quattro delle quali di interscambio con la rete ferroviaria (Valle Aurelia e Ponte Lungo con FS; Termini con FS e Roma- Centocelle; Flaminio con la Roma-Viterbo); il servizio giornaliero viene erogato mediante l’impiego di 30 treni nell’ora di punta.
Nel 2014 le tre linee sono state utilizzate da oltre 285 milioni di passeggeri, di cui circa il 60% solo sulla linea A, che vede picchi giornalieri di utilizzazione superiori a 600 mila passeggeri. I treni in totale a disposizione della linea sono 39 (CAF della serie 300), tutti consegnati tra il 2000 e il 2005.
Atac si scusa con la cittadinanza per l’inconveniente che suo malgrado si è verificato e ringrazia i colleghi tutti che hanno lavorato per ridurre al minimo i tempi di interruzione, dai dirigenti ai tecnici e al personale di assistenza alla clientela.
Maria Anna Chimenti