Qualità e artigianalità sono i fattori dell’eccellenza della Moda Italiana nel mondo. Emblema del Made in Italy, grazie alla raffinatezza dei materiali, alla creatività e all’artigianalità, il settore della moda italiana vanta fattori che lo rendono unico e insostituibile. Le aziende presenti in Italia sono attive da anni e i segreti dell’alta sartoria vengono tramandati di generazione in generazione. Il fatto a mano è da sempre il cuore delle creazioni della Stilista Lidia Leanca, che soprattutto in questo periodo di pandemia globale sottolinea come l’artigianalità possa essere la base ed il futuro del settore moda. Lusso, armonia, raffinatezza e cura estrema per i dettagli sono i protagonisti dei suoi abiti. Pensati per una tipologia di donna elegante, ma giovane. Le geometrie, i colori e i materiali pregiati rendono le sue creazioni delle vere opere d’arte. I suoi abiti racchiudono tesori preziosi di creatività.
«Ogni abito è unico, pensato, disegnato e realizzato da me pezzo dopo pezzo con tanta cura» queste le parole della Stilista Lidia Leanca, che guidata da una forte attrazione per la moda, fa del suo sogno una realtà. «La mia più grande passione è creare- aggiunge poi- a 6 anni ho realizzato il mio primo abito. Ogni giorno investo tempo nella creazione delle mie collezioni, sono sempre alla ricerca della perfezione, della bellezza nei particolari, dei dettagli che rendono magici i miei abiti. La mia fonte d’ispirazione è la natura, le mie idee nascono da lì. Dedico il mio successo ai miei genitori per aver riconosciuto in me del talento, per aver creduto in me, facendo sì che potesse avverarsi il mio sogno più grande. Per me la creazione è l’anima dello stilista, che si espone come un compositore, un pittore, interpretando la sua bellezza interiore. Disegnare ogni giorno figurini e abiti è per me il compito più importante, il disegno è parte fondamentale della creazione finale».
Altro tema al centro delle collezioni della Leanca è la sostenibilità, il futuro della moda, l’unica strada per salvaguardare l’ambiente e i consumatori. Nel mondo ci sono moltissimi capi non acquistati a causa di una produzione eccessiva. Creando pezzi unici ed utilizzando elementi naturali si evita lo spreco di metri di tessuto. Il fenomeno della “fast fashion”, in cui i capi vengono prodotti più velocemente al minor costo, in modo da restare al passo con le tendenze del momento, ha creato numerosi danni alle persone, mettendo a dura prova il pianeta che ci ospita. Il futuro della moda è green. Una delle ultime creazioni della Stilista Leanca è un abito con mascherina e cappello abbinati indossato dalla Modella Alessia Di Domenico in occasione della Sfilata di moda “Rebirth” organizzata dall’Associazione Feel Hearth (Presidente Antonella Ferrari) presso l’Orto Botanico di Roma. L’abito in questione è stato interamente realizzato a mano ed arricchito con dettagli ed elementi naturali, come fiori, radici e petali cuciti uno ad uno con cura e dedizione, evitando così inquinamento e sprechi.
Classe e raffinatezza rendono una donna unica. L’abito giusto ci rende protagoniste di un’eleganza senza tempo a cui nessuna dovrebbe rinunciare e come dice Audrey Hepburn l’eleganza è l’unica bellezza che non svanisce mai. Ci sarà un perché.
Alessia Di Domenico
CONTACTS
Lidia Leanca © Лидия Лянка (@leancaofficial) • Foto e video di Instagram
Photographer: Italy Destination Photographer (@mantino_photography) • Foto e video di Instagram
Mantino photography – Home | Facebook
Model: Alessia Di Domenico (@alessia_didomenico_) • Foto e video di Instagram
Alessia Di Domenico | Facebook
GREEN FASHION (@associazionefeel) • Foto e video di Instagram