A ottant’anni se non muori t’ammazzano di Ferdinando Camon è pubblicato dalla casa editrice il Narratore nel formato audiolibro. Letto dall’intensa voce di Moro Silo, il testo affronta il difficile argomento delle conseguenze dell’epidemia di coronavirus; un tema scottante, che viene sviscerato dal punto di vista di un uomo di ottantacinque anni che non ha digerito il modo in cui sono stati trattati gli anziani nel corso della pandemia. L’autore e intellettuale ha sempre parlato nelle sue opere della società e del suo decadimento morale; in questo testo, con ancora più passione, riflette e fa riflettere sulla mancanza di rispetto per la vita umana. E il titolo dell’opera, per quanto ironico, è anche dolorosamente veritiero, perché la morte degli over ottanta è stata considerata accettabile, quasi necessaria, per far sì che i più giovani potessero avere più speranza di sopravvivere.
L’autore grida il suo atto d’accusa verso un governo e una sanità che hanno scelto deliberatamente di chiudere gli occhi di fronte al dolore e alla paura di una certa categoria di persone, e che hanno spinto medici e infermieri a operare un’innaturale selezione in base al semplice fattore dell’età. Camon non ammette di vivere in uno Stato in cui si regredisce a una condizione superata da tempo, in cui si perde la propria umanità diventando macchine calcolatrici. Egli sa bene che i fondi mancano per le strutture ospedaliere e non chiede di fare miracoli, ma non può tollerare che si sia arrivati a scegliere chi doveva vivere o morire. L’autore riserva parole dure e amare a chi ha considerato gli anziani come fardelli per la società e non come beni preziosi, depositari di una conoscenza e una saggezza che non dovrebbero andare perdute. “C’è stata una selezione. Chi non è stato portato via si sente in colpa, perché non ha nessun merito.
La vita che mi resta da vivere non m’interessa più come prima”, afferma, ed è doloroso constatare come un uomo che ha dato tanto alla cultura del suo paese si trovi a perdere interesse per l’esistenza, perché annientato da una situazione che lo ha privato della fiducia verso l’essere umano. Ferdinando Camon ha avuto il coraggio di esporsi, di distribuire colpe – anche a sé stesso – e di riportarci sulla strada giusta, quella che a un certo punto del nostro cammino abbiamo smarrito, spaventati da un evento più grande di noi, che ancora incombe minaccioso sulle nostre vite.
Titolo: A ottant’anni se non muori t’ammazzano
Autore: Ferdinando Camon
Genere: Narrativa contemporanea
Casa Editrice: il Narratore audiolibri
Letto da: Moro Silo
Durata: 02h 01’ (Versione integrale)
Prezzo: 7,49 €
Codice ISBN 978-88-681-64-003