Roma – Il Teatro Argentina lunedì 26 marzo propone una serata in ricordo dei missionari martiri per la fede.
Nel Sud del mondo alcuni missionari lottano per diffondere la parola di Gesù e per migliorare la vita di quei popoli con azioni concrete, che vengono fermate e perseguitate.
Ancora oggi uomini e donne, anche laici, danno la propria vita a ideali di amore, fede e speranza, dei quali il mondo ne è carente troppo spesso.
Il Teatro Argentina ospita questo evento, che verrà trasmesso in televisione.
Paolo Taggi ne cura la drammaturgia, Emanuela Giordano la regia teatrale, mentre la giornalista Monica Maggioni conduce la serata.
L’ingresso è gratuito e consentito fino alle 20.45 per “esigenze di diretta televisiva”.
La musica, i racconti e i video vengono usati per ricordare i missionari che hanno offerto la vita per servire Dio in luoghi difficili. In molte zone del mondo i cristiani continuano ad essere perseguitati per la loro fede e per i progetti portati avanti e considerati ‘scomodi’.
Mons. Oscar Romero (El Salvador), don Andrea Santoro (Turchia), Annalena Tonelli (Somalia), Shahbaz Bhatti (Pakistan), padre Rageed Ganni (Iraq), padre Fausto Tentorio (Filippine), suor Dorothy Stang (Brasile), padre Raffaele Di Bari (Uganda), suor Gina Simionato ( Burundi) e 19 laici che sono stati crocifissi in Sud Sudan saranno commemorati in questa serata.
Ci sarà poi la cantante Tosca, che canterà una preghiera amata in modo particolare da padre Rageed e degli ospiti che racconteranno le vite di quei martiri da loro conosciuti di persona.
Viviana Lucca