Le cose fondamentali di Tiziano Scarpa è pubblicato in versione audiolibro dalla casa editrice il Narratore, una solida realtà editoriale nata per promuovere la narrazione e l’ascolto di storie appartenenti a tutte le tradizioni letterarie, filosofiche e religiose del mondo. Si racconta la vicenda di un padre e del suo amore per il figlio appena nato, di nome Mario; è una sentita riflessione sul ruolo genitoriale e sulle responsabilità di chi deve guidare una nuova vita. Il protagonista Leonardo si sente spiazzato ma anche entusiasta di questo suo nuovo ruolo, e cerca in tutti i modi di creare un rapporto con il figlio nonostante lui sia totalmente dipendente dalla madre.
Egli è affascinato dalla creatura, dal suo modo così rilassato e naturale di stare al mondo – “Sei nato pochi giorni fa. Hai occhi, non hai sguardo. Il tuo modo di guardare è tenere gli occhi aperti e lasciare entrare la luce. Non metti a fuoco. Almeno, questa è l’impressione che dai. Mi metto davanti a te e ti guardo. Tu non mi guardi. Mi vedi. Ma non come una cosa separata dal resto. Dentro di te entra tutto insieme, figura e sfondo. Nel tuo modo di vedere io non mi staglio. Faccio parte di tutto quello che entra dentro di te attraverso gli occhi. Io per te sono una chiazza di luce sporca”. Leonardo cerca di imparare dal figlio a prendere la vita come viene, senza ansie o aspettative, godendosi il presente; uno scopo difficile per un adulto che ha già troppe sovrastrutture e non riesce ad accettare la realtà così com’è traendone anche piacere, come fanno i bambini.
Questa sua scoperta del “superpotere” del figlio di trasmettergli tranquillità e saggezza lo spinge a voler creare un legame stretto con lui; decide quindi di scrivergli una lettera che leggerà da adolescente, in cui gli racconterà le sue verità, cercando di essere il più sincero possibile – “Che cos’è l’amore, che cos’è il potere. Che cosa sono i soldi, la malattia, la morte. Gli adulti mi tenevano nascosta la verità sulle cose importanti. Mi sono messo a scriverti per non rifare lo stesso sbaglio”. Qualcosa però si rompe nella vita di Leonardo e gli impone di fermarsi: Tiziano Scarpa rivolta il tono dell’opera e ci presenta una vicenda dolorosa, laddove prima c’era solo gioia; una storia che spinge a riflettere su cosa davvero voglia dire essere genitori, al di là di ogni ostacolo o convinzione.
Titolo: Le cose fondamentali
Autore: Tiziano Scarpa
Genere: Narrativa contemporanea
Casa Editrice: il Narratore audiolibri
Letto da: Massimo D’Onofrio
Durata: 3h 54’ (Versione integrale)
Prezzo: 7,49 €
Codice ISBN 978-88-681-64-010