Seconda vittoria consecutiva per il Basket Academy Veroli che ieri sera presso la palestra Coni di Frosinone ha vinto contro la Pallacanestro Cave, 68-59. Il Basket Academy parte molto forte ed entra subito in partita; riesce ad andare a canestro con facilità grazie alle palle perse dalla Pallacanestro Cave e conducendo senza troppi problemi il primo periodo di gioco. La squadra di Cave fatica a mantenere il ritmo dei padroni di casa che scappano avanti nel punteggio e chiudono il primo parziale con tredici punti di vantaggio, 24-11.
Il secondo quarto si apre subito con due punti della Pallacanestro Cave e con i canestri sbagliati dall’Academy. Nel corso del periodo di gioco Cave prova a rientrare in gara ma sbaglia numerosi tiri liberi; il Basket Academy invece si fa trovare pronta e chiude il secondo parziale con un vantaggio di dodici punti.
Nella ripresa gli ospiti riescono a mettere in difficoltà i padroni di casa. Il Basket Academy, infatti, sbaglia sotto canestro e perde numerosi palloni, concedendo contropiedi facili agli avversari, nonostante le triple messe a segno da Grande. Cave riesce a chiudere il terzo parziale a suo favore, 16-19.
L’ultimo quarto comincia con un buon attacco da parte dei ragazzi della Pallacanestro Cave che riescono a ridurre le distanze a soli sette punti. I padroni di casa riescono però a concedere solo dieci punti limitando l’attacco degli avversari, facendoli capitolare con un punteggio finale di 68 -59.
«Abbiamo subito impostato un ritmo alto alla partita – ha commentato a fine partita il coach del Basket Academy Veroli, Francesco Calcabrina – riuscendo a portarci subito sul 10 a 0 e in tutto il primo quarto abbiamo giocato un’ottima pallacanestro. Nel secondo quarto siamo andati a momenti, chiudendo male gli ultimi minuti dopo esser stati avanti anche di diciasette lunghezze. Nella ripresa decisamente meglio loro. Troppe forzature, palle perse e secondi tiri concessi. Siamo arrivati avanti di sette nell’ultimo quarto, lì siamo stati bravi a chiudere la difesa e a ripartire. Venerdì ci aspetta il Frassati che sulla carta è la squadra favorita per la vittoria finale. L’obiettivo è farci trovare pronti e andarcela a giocare anche contro di loro, per adesso comunque ci godiamo la vittoria meritata».
Ancora una grande folla di pubblico in questa terza giornata del campionato di serie D ha occupato gli spalti della palestra Coni di Frosinone per seguire il Basket Academy Veroli.
Basket Academy Veroli – Pallacanestro Cave: 68-59
Basket Academy Veroli:
Calicchia 7, De Caris 7, Rocchi 9, Frasca 9, Grande 14, fassiotti 8, Renzi, Cestra, igliozzi n.e., Corsi 11, Iaboni 3
All: calcabrina
Pallacanestro Cave:
Pasquazi, Bona 13, Magistri 5, La civita 7, Bona 8, Velluti 3, Paladini 2, Chialastri 11, Faraglia 10
Parziali : 24-11, 17-18, 16-19, 10-10
Chiara Ferrante