La testimonianza di un bravo ragazzo che crede nella sincerità, ma non può sperare nel futuro che vorrebbe a causa di questa grande incertezza sociale/
«Un pregio e un difetto di me: credo troppo nelle persone e poi rimango fregato. E’ un pregio perchè sono “un buono”. E’ un difetto perchè molto spesso prendo “sòle”. La confidenza che Daniele D.P. fa a Paeseroma.it è di essersi spesso prodigato in opere d’aiuto , conforto psicologico e aver prestato addirittura dei soldi a una ragazza di cui si era infatuato(lo afferma timidamente). Una bella calabrese – studentessa fuori sede- con la quale Daniele avrebbe voluto avere una storia seria, purtroppo mai decollata. La somma di 1000 euro non è mai stata più restituita. La ragazza è sparita. Lui, che non l’ha mai dimenticata, le lancia oggi un messaggio dal giornale: «Francesca, spero tu stia bene e che abbia finalmente risolto i tuoi problemi a casa».
Daniele 35enne di piazza Bologna, vive quì da trent’anni. E’ il ‘bodyguard’ di Gigi D’Ecclesia, noto attore romano di films comici. Ha frequentato l’ istituto d’arte « ho fatto scavi archeologici e lavori vari, oggi faccio l’ autista. Non ho grosse aspirazioni professionali perchè tanto, nel mondo di oggi è già difficile vivere alla giornata. Quello che viene viene! Forse farò un piccolo ruolo in una fiction, proprio con Gigi. Sono aperto a tutto. Certo, avere un lavoro fisso è il sogno di tutti, ma al giorno d’oggi sappiamo che non è facile». E aggiunge « Sono single da qualche anno e sarebbe bello potersi sistemare e farsi una famiglia. Mi trovo bene a Roma, ma preferisco più la periferia e l’hinterland. Non mi piacciono troppo i social network perchè entrano troppo nel personale, infine, il consiglio che do a tutti i ragazzi «bisogna sempre sorridere» è importante per mantenere sempre viva la propria sincerità. Alla lunga pagherà.
Daniela Paties Montagner