In occasione dell’edizione 2021 di AltaRoma, lunedì 22 febbraio la Presidente dell’Associazione no profit “FEEL”, Antonella Ferrari, ha presentato nel salotto artistico culturale della design boutique Margutta Home, nella via degli artisti più famosa al mondo, il primo appuntamento dedicato al Made in Italy e alla valorizzazione del territorio italiano, attraverso distinte personalità, tutte di origine abruzzese nei vari settori, partendo proprio dalle creazioni di Haute Couture della Stilista Mary Zaccaria. In occasione dell’evento, quest’ultima ha realizzato interamente a mano due meravigliosi abiti ricchi di dettagli preziosi e rifiniture pregiate. Eleganza e raffinatezza le materie prime del lavoro di questa giovane stilista che ha l’obiettivo di valorizzare la sua terra d’origine attraverso la moda, la cultura e l’arte. Mary ha sempre avuto la passione per l’arte e la moda, tanto che dopo aver frequentato il liceo artistico si è iscritta all’Istituto Burgo di Milano, dove ha frequentato corsi per diventare fashion designer. Ha ricevuto il riconoscimento d’onore al concorso “Cerimonia dei sogni”, organizzato dall’Istituto Italiano di design di Perugia e nel 2015 è arrivata in semifinale alla Biennale di Venezia con il progetto “New design”. Ha inoltre partecipato con l’Istituto Bellisario alla realizzazione di un drappo con stemma papale, donato poi al Pontefice. La Stilista afferma:« La località da dove provengo è la Valle del salto, situata al confine tra Lazio e Abruzzo e denominata “Cicolano”, un borgo ricco di usanze e tradizioni. Svegliarmi e stare a contatto con la natura è per me una grandissima fonte di ispirazione. Gli abiti che realizzo hanno il tocco della mia meravigliosa terra, l’Abruzzo e sono orgogliosa di rappresentarla attraverso le mie creazioni. In passato il mestiere più diffuso era quello del sarto e la tecnica più utilizzata era la tessitura; i tessuti prodotti venivano tinti con delle piante che nascevano spontaneamente, da cui poi si estrapolavano colori come il marrone, l’indaco e varie tonalità di rosso, colore d’ispirazione di una delle mie creazioni». L’abito rosso a sirena è composto da uno strato di pizzo macramè color pesca foderato in rosso con balze in chiffon e maestosa coda in tulle. Presenta un’ampia scollatura impreziosita da una catena gioiello che mette in risalto la schiena. L’abito bianco invece è ispirato alla natura con i suoi primi germogli verdi, nel momento in cui si risveglia e viene avvolta da leggere spolverate di neve. La gonna è ricamata a mano con della passamaneria che rappresenta i fiocchi di neve e percorre tutta la parte inferiore dell’abito. La parte superiore invece è fatta di tulle bianco ricamato con piccoli punti luce e maniche a sbuffo impreziosite da foglie in velluto di diversi colori. Il tutto rifinito da un meraviglioso cappello abbinato all’abito.
In alto la modella Alessia Di Domenico con la Stilista Mary Zaccaria.
L’ecosostenibilità e il green sono i protagonisti della nuova era, ma soprattutto del settore moda che mira a instaurare un rapporto armonioso sia con l’ambiente che con le persone. La Stilista Mary Zaccaria realizza pezzi unici proprio per evitare sprechi e sensibilizzare i consumatori verso una moda etica. La sostenibilità è parte integrante del futuro per i nuovi designer. È importante comunicare i valori del proprio brand anche attraverso i social, in modo da raggiungere più persone, invogliandole a conoscere il mondo del sustainable fashion e rendere più etico il proprio guardaroba. L’associazione no profit Feel infatti, persegue come fine quello della promozione del green e della sensibilizzazione dell’individuo nel rispetto della natura. I due abiti realizzati dalla Stilista Mary Zaccaria sono stati indossati dalla modella Alessia Di Domenico insieme ai gioielli, pezzi unici e fatti interamente a mano da Antonella Di Pede e Angela Lucia Moncelli dell’Azienda “Spirale Dorata”, nata nel 2017 a Sora (FR) al confine con l’Abruzzo. Antonella e Angela sono due donne che creano gioielli per le donne; donne forti e intraprendenti, donne all’avanguardia che cercano il pezzo “unico”, il gioiello che sia stato creato appositamente per loro e nella quale si riconoscono. Appassionate di Geometria Sacra scelgono il nome “Spirale Dorata”, perché la spirale è movimento continuo e circolare che si avvicina e si allontana dal suo centro: è dinamismo, metamorfosi, continuità ciclica ed espansione. Antonella e Angela lavorano utilizzando pietre, cristalli e materiali di prima qualità, creando gioielli dal design inconfondibile, rispettose della tradizione ma sensibili alle tendenze del mercato e proiettando il loro sguardo al futuro. La loro è un’azienda Made in Italy che realizza gioielli artigianali, rigorosamente lavorati a mano, per creare collezioni inimitabili e vuole essere una dinamica realtà imprenditoriale italiana che con amore, passione e lungimiranza crea capolavori originali e diversi dai canoni classici. Infatti ogni gioiello è realizzato con competenza, pazienza e dedizione.
In alto gli orecchini in oro e perle, le quali rappresentano la femminilità creatrice. Questa magnifica gemma favorisce la liberazione del blocco emozionale e stimola a lavorare su di sé. Indossandola si sviluppano qualità femminili come la tenerezza, la sensibilità e l’intuizione. Questi splendidi orecchini sono stati realizzati con la tecnica della microfusione a cera persa e rifiniti interamente a mano. Nella parte superiore una “ciambellina” lavorata a microgranuli racchiude una magnifica perla mabè di grandi dimensioni, ulteriormente impreziosita da piccoli diamanti taglio brillante. Il bracciale in oro invece è nato plasmando la cera con la tecnica della microfusione. È un drappeggio prezioso che avvolge il polso di ogni donna in modo sinuoso rendendolo raffinato. Rifinito interamente a mano con riflessi lucidi e opachi è un pezzo unico e irripetibile. L’oro riporta la fiducia verso il futuro e sulle proprie possibilità di superare i momenti difficili.
Antonella e Angela affermano:« La nostra azienda nasce presentando tre collezioni, nelle quali crediamo molto: Collezione Mandala, Collezione Geometria Sacra e Collezione Spirale. Il Mandala ha effetti benefici sul nostro inconscio, accoglie il momento che stiamo vivendo, favorisce l’unione interiore, la ricerca della calma ed il ritrovamento del proprio equilibrio. Nel realizzarlo permettiamo il libero movimento delle mani e ci affidiamo al naturale fluire; non c’è ragionamento e opposizione alcuna all’assoluta assenza di logica. È totale presenza, nel qui ed ora. Rispetto alla seconda collezione quello che vogliamo evidenziare è la forma d’arte che ha la Geometria Sacra. La sacralità di tutte le cose nell’Universo può essere descritta attraverso schemi di geometria. L’ultima è la collezione in cui abbiamo dato tutte noi stesse, è la manifestazione dell’intento. Abbiamo fatto spazio nella nostra mente e nel nostro cuore per creare spirali sempre diverse, entrando in contatto con il nostro respiro, la nostra gioia e i nostri silenzi. Abbiamo utilizzato tecniche differenti quali la lavorazione e l’intaglio direttamente su lastra in argento, tubolari pieni ritorti a mano e la microfusione a cera persa. Questa collezione ha significato, per noi, la possibilità di superare il limite, di sperimentare e di dare attenzione al momento presente. La collezione “Spirale” è l’inizio del nostro viaggio. Ogni gioiello è diverso dall’altro e contiene in sé un’informazione che apporta benefici a seconda dei Cristalli utilizzati. L’artigianalità racchiude tutta la bellezza dei nostri manufatti. Questo riconoscimento ci viene dagli apprezzamenti di chi conosce i nostri gioielli, da chi sa quanto la Cromoterapia e la Cristalloterapia unite all’arte di creare gioielli con creatività donino un’allure particolare a chi li indossa».
In alto la collana “Inside the sea” realizzata con guscio di conchiglia, filo in argento, rami di Corallo rosso naturale, sfere di Onice naturale, perle e catenina diamantata. Le perle sono associate alla donna e proprio per questo la loro unicità tende a valorizzare chi le indossa. Il corallo svolge un’azione purificante e rafforzante dando radicamento al corpo fisico. A livello psichico invece stimola l’energia vitale eliminando stati d’animo negativi grazie all’apertura del cuore. L’Onice invece accresce l’autoconsapevolezza e il senso di responsabilità. Questo gioiello rimanda all’acqua come forza vitale e rinnovatrice. L’anello ha una struttura originale, fatto di Corallo rosso cerasuolo che emana vibrazioni eccezionali e protegge la persona. Inoltre stimola la comunicazione stemperando la timidezza.
Le splendide acconciature della modella sono state realizzate dall’Hair Stylist e consulente d’immagine abruzzese Tony Prosia, che opera da anni nel settore moda con grande professionalità e passione. Lo scorso settembre è stato protagonista del Festival “FEEL HEART Green Festival Emotions”, presso l’Orto Botanico di Roma, dedicato al green e alle emozioni, dove ha presentato un’acconciatura scultura dedicata al mondo green.
Tra i vari protagonisti dell’evento troviamo anche l’Azienda Agricola Benacquista, che nasce nel 1996 a Campoli Appennino, nella stupenda cornice della Val Comino, nel versante laziale del Parco Nazionale D’Abruzzo. All’interno dell’Azienda non ci si occupa solo di latticini: i fratelli Benacquista, infatti, hanno ampliato la sfera produttiva con un progetto di piantagioni tartufigene, da cui il frutto che dal 1800 ad oggi ha dato notorietà al paese di appartenenza e che ogni anno viene qui celebrato, il Tartufo di Campoli Appennino. I loro prodotti sono presenti nei negozi più prestigiosi, nelle gastronomie di nicchia, nelle enoteche, essendo una sola la caratteristica che contraddistingue l’Azienda Agricola Benacquista: la qualità.
In alto Miriana Trevisan con Raffaello Benacquista.
Successivamente il famoso Enologo abruzzese Vittorio Festa, titolare del Centro Tecnico Enologico, il quale rappresenta ad oggi uno dei pochi laboratori accreditati da “Accredia”, ha presentato due tra le più importanti cantine di vini abruzzesi, le Cantine Marchesi de Cordano e Eredi Legonziano. I principali obiettivi dell’enologo Vittorio Festa sono: dare ai vini abruzzesi una propria identità, sviluppando e promuovendo il territorio abruzzese e garantire ai produttori di vino un’assistenza completa che li accompagni in un processo di crescita costante. Queste le parole dell’Enologo Festa:« Siamo al servizio dei viticoltori, mettendo a loro disposizione professionisti qualificati che possano valorizzare le peculiarità della loro produzione, dalla vigna, all’uva, alla cantina e nella commercializzazione. Più ci prendiamo cura della terra, più il vino che otteniamo è migliore. Sono convinto che oggi l’enologo debba avere qualcosa in più rispetto al passato: dalle competenze tecniche che consentono di andare concretamente tra le vigne, fino all’esperienza e alla professionalità in campo di marketing e di comunicazione». Presente a curare personalmente la presentazione e la degustazione dei vini, con “le bollicine”, Carlo Di Campli della cantina Eredi Legonziano che ha riscosso un grande apprezzamento.
In alto Miriana Trevisan con Carlo Di Campli.
Tra gli ospiti presenti all’evento troviamo: la Giornalista Angelica Bianco (nata a Pescara) Direttore commerciale dell’importante giornale “La Discussione”, con alle spalle un passato da imprenditrice; il Sindaco di Aielli (AQ) Ing. Enzo Di Natale, che in questi ultimi anni è riuscito attraverso l’arte e la cultura a promuovere in modo incredibile uno dei borghi più belli dell’Abruzzo; la showgirl italiana Miriana Trevisan; Don Gianni Fusco segretario generale Uac; il Prof. Achille Lucio Gaspari e Gina Sbrigoi presidente dell’Associazione “Mamme di Roma”.
In alto da destra Antonella Ferrari e Miriana Trevisan.
In alto da destra la Stilista Mary Zaccaria e Miriana Trevisan.
In alto da destra: Don Gianni Fusco, Angelica Bianco e il Prof. Achille Lucio Gaspari.
In alto da destra: Don Gianni Fusco, Angelica Bianco e Gina Sbrigoi.
A fare da cornice le bellissime opere della mostra di Federico Mancuso “Luci e Ombre” dedicate alla speranza. Una fusione di arte, moda e gusto, con aziende “eccellenze del Made in Italy”; un rapporto consolidato nel tempo che unisce mondi che sanno influenzarsi ed amalgamarsi alla perfezione.
L’evento si è svolto nel rispetto delle restrizioni per la prevenzione del Covid-19.
Alessia Di Domenico
CONTACTS
Associazione Feel: https://instagram.com/associazionefeel?igshid=1ldn7f18smei
https://www.facebook.com/FEELhearth2019
Antonella Ferrari: https://instagram.com/antonella.freetime?igshid=idkhducr21ak
https://www.facebook.com/antonella.freetime
Federico Mancuso: https://www.facebook.com/federico.mancuso.9
https://instagram.com/federicomancusoofficial?igshid=1dmnj64mr9xqq
Mary Zaccaria: https://instagram.com/mary_zaccaria_96?igshid=kifuloe5oudt
https://instagram.com/marycutandsew?igshid=1sv63313wj0ff
https://www.facebook.com/mary.zaccaria.7
Spirale Dorata: : https://instagram.com/spiraledorata?igshid=48zmc8q9wm8b
https://www.facebook.com/spiraledorata/
Alessia Di Domenico: https://instagram.com/alessia_didomenico_?igshid=uh25jnb3cwzc
https://www.facebook.com/profile.php?id=100010065162431
Corso di Portamento:https://instagram.com/_corso_di_portamento_official?igshid=1ig4malt6cbjm
https://www.facebook.com/corsodiportamentoofficial/
Azienda Agricola Benacquista: https://instagram.com/azienda_benacquista?igshid=9cshkhr712hr
https://www.facebook.com/aziendabenacquista/
Vittorio Festa: https://www.facebook.com/profile.php?id=100010177440127
Tony Prosia:https://instagram.com/tony_prosia?igshid=1fdeg6w2nbqu7
https://www.facebook.com/tony.prosia
Il presente articolo è utilizzabile o riproducibile solo e unicamente a condizione di citare espressamente la fonte Alessia Di Domenico- PaeseRoma.it.