Dopo la seconda puntata, Stupro, da tema ed immagini forti, senza svelarne i contenuti, mandiamo occasionalmente oggi in onda – fino al primo pomeriggio – su Trtv.it il seguito della fiction sul femminicidio con il terzo episodio della serie NERO e continuiamo l’intervista con il regista Giuseppe Piva per conoscerne il cast e la troupe.
Giuseppe, cortesemente, presentaci collaboratori e attori. Breve excursus sul cast produttivo, di cui fa parte Giosuè Cremonesi, autore del romanzo Mai avuto sentimenti. Iniziamo quindi da lui che si occupa della sceneggiatura, e poi man mano vedremo i personaggi e gli attori che interpretano la storia.
Cremonesi è senza dubbio uno dei più geniali sceneggiatori in Italia. La nostra collaborazione iniziata tre anni fa ha già portato ottimi risultati e mi piace sempre dire che siamo le due facce della stessa medaglia. Abbiamo scritto molti altri progetti che sono in cantiere, tra i quali un lungometraggio che sarà la mia opera prima. Consiglio chiaramente a tutti di leggere il suo romanzo Mai avuto sentimenti, vi colpirà. Ne sono certo.
Chi si è occupato della produzione?
Della produzione di NERO, si è occupata principalmente Sara Bertuzzi che, insieme a Giacomo Armani, ha fatto un lavoro lungo e impegnativo per riuscire a contenere i costi, ma allo stesso tempo mantenere alta la qualità produttiva e soddisfare i bisogni di una troupe imponente che contava, insieme al cast, di circa 50 persone.
Grandi numeri per cast e troupe quindi…
Vorrei citare tutti i professionisti che hanno collaborato a questo progetto e che hanno permesso di mantenere elevata la qualità del girato, in particolare Ettore Sola la cui fotografia è stata molto apprezzata. Uno dei complimenti più significativi che ricevo è quando mi chiedono se NERO è stato doppiato. No, è tutto in presa diretta, grazie a Dominic Rogan. Un fonico estremamente preciso e puntuale. Senza dimenticare la colonna sonora originale e coinvolgente di Gabriel Minuta e della band Lilith and the Sinnersaints.
Quale è stata la procedura tecnica per la scelta degli attori del cast?
Il cast è stato scelto dopo provini che hanno visto arrivare a Piacenza circa 300 attori da ogni parte d’Italia.
Bene, passiamo agli attori protagonisti e al ruolo interpretato…
Grande l’interpretazione di Gloria Coco nei panni della signora Maria Beatrice D’Amico. Accoglie donne maltrattate da uomini violenti nella sua associazione, ma sfrutta questa copertura per nascondere un’attività notturna di vendetta e un mercato di snuff movie. L’altro protagonista è Andy, interpretato da Gianpiero Aceto che, con Adelmo Macchioni nei panni di Mosè, formano una coppia di investigatori mercenari dal passato oscuro, costretti a cambiare città ogni anno.
Si trovano coinvolti in questa storia e seguono la scia di violenza che sta invadendo la provincia dalla quale vorrebbero andarsene velocemente. Molto pregevole l’interpretazione di Massimo Barberi nei panni del figlio della signora D’Amico, Adamo. Come dicevo, sono tanti gli attori che hanno partecipano a NERO, molti dei quali sono volti conosciuti del panorama nazionale come Laura Locatelli, Loredana De Luca, Davide Daluiso, Jack Gallo e Vito Benicio Zingales.
Fine 3° Parte
Maria Anna Chimenti