Un’ottima annata, per il piacere di produttori e consumatori. Almeno se confrontata con quella precedente, realmente disatrosa per tutto il centro d’Italia.
Come conferma il consorzio Sabina Dop, relativamente al bilancio negativo registrato nel 2014 «solo 18 delle quasi mille aziende agricole Sabina DOP sono riuscite ad ottenere la certificazione dell’olio prodotto». L’andamento climatico favorevole degli ultimi mesi, insieme alla costante attività di controllo e monitoraggio svolte di produttori, hanno posto i presupposti per una produzione di altissima qualità.
I primi assaggi effettuati rivelano già adesso un olio dal fruttato verde ed erbaceo, dotato di un’ottima ed equilibrata componente di amaro e piccante, tutti elementi che confermano le alte aspettative formulate nelle settimane precedenti.
L’intenso calore estivo e le piogge autunnali hanno favorito un’alta concentrazione nell’olio delle componenti volatili ed aromatiche che ne esaltano profumo, gusto e valore nutritivo; da un lato aldeidi, terpeni e steroli che influiscono positivamente sul fruttato, dall’altro fenoli, polifenoli, tocoferoli e carotenoidi che, oltre a incrementare l’amaro e il piccante, conferiscono all’olio extra vergine di qualità Sabina D.O.P. le sue impareggiabili proprietà antiossidanti.
Con un patrimonio pari a circa due milioni e mezzo di alberi di olivo su un territorio esteso per oltre centomila ettari, la Sabina, terra d’olio di oliva da oltre 2600 anni, costituisce un prezioso mosaico colturale dove accanto agli oliveti più giovani si trovano molto spesso alberi plurisecolari, alcuni ancora in produzione, che arricchiscono il nostro territorio di un enorme valore naturalistico, agronomico e storico-culturale.
A Montelibretti XI edizione di Pane, Olio e…
Due giorni dedicati alla tavola e alla cultura con degustazione di prodotti tipici, visite guidate ai frantoi con spiegazioni sulla lavorazione dell’oliva. Avete mai visto uscire dalle molazze in pietra la pasta ottenuta dalla lacerazione della polpa, della buccia e del nocciolo dell’oliva? Montelibretti vi aspetta anche per
questo!!
La domenica, invece, oltre che al cibo, ci sarà uno spazio dedicato ai motori. Infatti, per gli appassionati della famosa “VESPA PIAGGIO” , il primo motoraduno Città di Montrelibretti, che attraverserà il paese raggiungendo il Centro Storico con i suoi caratteristici vicoli medievali ammirando splendidi panorami, per giungere, in un percorso che attraversa la nostra spumeggiante campagna, ai frantoi dove non mancheranno degustazioni di gustosissime bruschette con l’olio “APPENA MUNTO”.
“PANE,OLIO E…”, per l’anno in corso, si svolgerà nel centro di Montelibretti, dove saranno allestiti gazebo e Cantine per la Mostra-Mercato. Ogni stand è stato scelto con cura per poter offrire una scelta diversificata ai turisti. Dal tartufo alla cioccolata artigianale, dalle verdure del campo sott’olio al formaggio del pastore, dal miele dell’apicoltore al pane cotto nel forno a legna, dai dolci fatti in casa alla cacchiarella: pizza bianca, cotta nel pavimento del forno a legna e fatta con la stessa pasta del pane, le ciammelle n’callate, il vino locale, le confetture, le marmellate e i prodotti biologici, ma soprattutto l‘OLIO, rappresentato da molte aziende locali. A tutto questo si aggiunge un ricco mercato di artigianato, dove, tra una bancarella e l’altra le vostre idee per Natale diventano realtà!!
________________________________________________________________________________
PROGRAMMA FESTEGGIAMENTI:
SABATO 21 -ORE 10,00: Apertura della Sagra!!
Pizze fritte lavorate rigorosamente a mano una per una e servite dolci o salate, frittelli col broccolo e altre sfiziosità faranno da apertura alla sagra. Visite guidate ai Frantoi con spiegazioni sul processo di lavorazione dell’oliva e degustazioni di olio nuovo.
Ore 15,00: Stand centrale di Piazza della Repubblica: tanto divertimento insieme a “MASCIA & ORSO”.
Vieni ad incontrarli insieme ai tuoi amici!!
DOMENICA 22 -ORE 9,00: Riaprono le Sagre!!
Apertura stand“ANTIQUARIANDO TRA I SAPORI DELLA SABINA”; Quattro passi tra mercati di Antiquariato, Artigianato e Prodotti Tipici. Visite guidate ai Frantoi con spiegazioni sul processo di lavorazione dell’oliva e degustazioni di olio nuovo.
Visita presso Palazzo “FALCONIERI” con dimostrazione, prove raccolta olive, degustazione e vendita olio biologico.
Ore 10,00: PIAZZA CHIESA NUOVA: “Vespa che passione I° motoraduno dell’indimenticabile lambretta con percorsi che si snodano per le vie del paese e nel territorio circostante, con visite ai Frantoi e degustazioni di bruschette.
Ore 16,00: STAND CENTRALE: L’angolo dello Chef Luca CASCIANI: Fritti dolci e salati (bombette al cioccolato, calzoncelli pomodoro e mozzarella e altre leccornie per festeggiare il “NOSTRO OLIO”)
SABATO & DOMENICA: Mostra personale di Florian Köhler “SAPORI D’ORO”, retrospettiva di piccoli quadri, che introduce chi guarda ai sapori della Sabina! A tavola! Il pasto è servito! L’olio dorato e il pane bruscato arrivano alla gola, lubrificano il gargarozzo e purificano l’anima. L’occhio, allo stesso modo, mangia e assapora, si delizia nel colore e nella forma di pane e olio, che si fondono sulla linguetta impertinente. In questo piccolo spettacolo molliche si accumulano, barbe e tovaglioli si intrecciano nei piatti, il buongustaio brinda con un sorso di vino, e le bottiglie vuote d’olio intonano con voci rauche un inno di lode ……. non un solo occhio resta asciutto. L’artista prepara su tela il suo menu e augura: Buon appetito!!