Quando si opera a contatto con la corrente bisogna impiegare uno strumento specifico in quanto è impossibile fare delle rilevazioni a occhio nudo, inoltre, in mancanza delle dovute precauzioni, si potrebbe andare incontro a gravi infortuni. Attualmente il sistema più utilizzato è il multimetro digitale, strumento intuitivo e di facile impiego che, rispetto ai modelli analogici, offre ulteriori vantaggi.
Cos’è un multimetro digitale
Un multimetro è uno strumento in grado di valutare differenti grandezze elettriche che permettono di monitorare lo stato di un sistema e comprendere se funziona alla perfezione o è soggetto a un guasto. In quest’ultimo caso, danno anche la possibilità di capire dove si trova la rottura. Le grandezze che si possono valutare sono:
La tensione, definita come la differenza di potenziale tra due conduttori, dà l’idea della separazione di carica; si misura in volt (V).
La corrente, costituita dallo spostamento degli elettroni all’interno di un materiale conduttore; si misura in ampere (A), può essere continua o alternata.
La resistenza, valuta la tendenza di un corpo a opporsi al passaggio di corrente e si misura in ohm (Ω).
Ci sono due tipi di multimetri: quelli fissi, da posare sul banco di lavoro, e quelli portatili che sono molto compatti e vengono alimentari a batteria, per questo motivo sono ideali per essere portati con sé perché permettono di fare delle rilevazioni anche dove non ci sono prese della corrente.
I tester, inoltre, si classificano in:
Digitali, i più usati, presentano un piccolo schermo sul quale si può leggere il valore rilevato.
Analogici che permettono la lettura grazie a una scala sulla quale si muove una lancetta.
Come funziona un multimetro
Fare una rilevazione con un multimetro digitale è molto semplice. Per prima cosa, occorre selezionare, con la manopola presente in tutti i modelli, la grandezza che bisogna valutare; in un secondo momento è indispensabile applicare gli elettrodi forniti sia al dispositivo che all’oggetto o al sistema che si vuole testare. Nel multimetro digitale i valori appariranno come numeri sul piccolo schermo, molto facile leggere.
Sono tanti gli ambiti in cui l’impiego di tale dispositivo è indispensabile, non saranno solo gli elettricisti a sfruttarli nella loro attività ma ne trarranno vantaggio anche coloro che riparano piccoli elettrodomestici o i tecnici che si occupano della manutenzione di sistemi informatici.
Vantaggi dei modelli digitali
Un multimetro digitale è senza dubbio uno strumento maggiormente all’avanguardia, rispetto a un modello analogico. Uno dei vantaggi che potrebbe dare il suo utilizzo è sicuramente la facilità di lettura del valore, che viene fornito direttamente come numero e non bisogna interpretare la posizione della lancetta su una scala. Questi dispositivi, inoltre, hanno una precisione e una risoluzione maggiore ciò implica la possibilità di rilevare modifiche anche molto piccole che si verificano all’interno del circuito che si sta testando. In alcuni modelli si può scegliere di far fermare lo strumento su una misura oppure chiedere di elaborare la media delle rilevazioni fatte nell’unità di tempo.
Per trovare il multimetro digitale che faccia maggiormente al caso proprio ci si può rivolgere a dei negozi specializzati che hanno un portale di vendita dedicato. Qui c’è una vasta scelta di prodotti da consultare dove e quando si vuole. Fare un acquisto è semplicissimo, inoltre la merce verrà recapitata direttamente a casa propria nel giro di pochi giorni. La presenza delle schede prodotto dettagliate e di un’assistenza dedicata è sicuramente un plus da considerare quando si fa decide di fare un acquisto.
Massimiliano De Stefano