L’attore romano Alberto Lancellotti diventato ormai un volto celebre in Cina, lo vediamo da co-protagonista, in una nuova serie tv cinese: “A French Chinese Scam Guide”. Alberto Lancellotti, classe ’88, nasce a Roma e sviluppa sin da adolescente l’amore per il cinema. Il suo nome è diventato ben presto molto gettonato nel mondo del cinema, tanto che per i progetti internazionali più importanti è quasi sempre richiesto dai registi e produttori. Va anche detto che in Cina avere un grande ruolo in un film per uno straniero non è cosa semplice, e lui è stato tra i pochi attori ad averlo ottenuto.
La storia di Alberto è originale e peculiare: si era appena laureato, poteva continuare a fare corsi di recitazione e intanto vendere cravatte, fare il cameriere, il manovale e tanti altri mestieri che non lo affascinavano, oppure poteva rischiare tutto per seguire la sua grande passione. Scelse la seconda e da quel momento la sua vita cambiò. Sembrerà un paradosso, ma fu proprio l’Italia con la sua povera e triste apertura ai giovani nel mondo del cinema ad aiutarlo a diventare ciò che è oggi in Cina: un attore che sceglie quali film fare e non. La perseveranza, la fortuna e la passione, sono stati fattori determinanti per partecipare in progetti molto importanti a livello internazionale.
Tra i suoi recenti lavori ricordiamo: Animal World, attualmente su netflix, è il film più importante in cui ha recitato e dove ha avuto un ruolo decisivo in un film accanto a Michael Douglas; Defended War, anche chiamato in inglese The Battle, è di certo meno conosciuto di Animal World, ma è quello che lui reputa il più importante a livello personale perché lo vede recitare a stretto contatto con un idolo della sua adolescenza Robert Knepper (alias T-Bag nella serie americana Prison Break). E adesso lo incontriamo per questo suo nuovo progetto A French Chinese Scam Guide.
Alberto Lancellotti, ci racconta: “Il mio ruolo in questa serie è di un truffatore straniero in Cina. Grazie alla padronanza della lingua cinese riuscirò a far entrare il protagonista venuto dalla Francia in contatto con ricche e influenti persone locali che verranno per l’appunto truffate. È una storia diversa dalle solite che si girano qui, infatti, è rivolta soprattutto a un pubblico francese. Una serie divertentissima per me che amo questo tipo di comicità.”
“È stata girata prevalentemente in francese – aggiunge l’attore romano – quindi per me imparare il copione non è stato semplice, dal momento che non parlo francese, ma per fortuna gran parte delle mie battute erano in cinese. Per le battute in francese devo ringraziare il protagonista, il quale mi ha aiutato tanto a perfezionare i difetti di pronuncia. C’è in particolare una scena nella quale ho dovuto recitare in 4 lingue senza tagli, una vera sfida per me, ma ne è valsa la pena perché è una delle scene più belle.”
“Il momento più divertente è la scena di sesso. Non pensate male, sono sempre stato curioso di sapere come si gestisce una scena di questo tipo dal momento che in Cina è vietato anche solo baciarsi nei film e che quindi non ne avevo mai girata una fino ad allora. Ora so come si fa: per prima cosa non guardare mai negli occhi il fidanzato dell’attrice che è venuto ad assistere alle riprese, secondo, prendila alla leggera, terzo rispetta sempre gli spazi del partner (sempre e soprattutto se il fidanzato è li). La serie ha già vinto alcuni premi e dovrebbe uscire a breve”, conclude Alberto.
di Marcello Strano