Tre punti per non perdere il treno scudetto. E’ questo l’obiettivo in casa Roma in vista del derby di domenica contro la Lazio. Rudi Garcia non ne fa mistero e alla vigilia, carica i suoi: “Battiamo la Lazio perché giochiamo in casa e perché solo così andremo avanti in classifica. L’ordine è questo: vincere il derby e riprenderci il primo posto”. Inter e Fiorentina permettendo certo.
“ROMA AL 200%” – “La cosa importante è prendere i tre punti” ammette il tecnico giallorosso. Che però non nasconde: “Il derby rimane una partita particolare, speciale”, ed anche per questo richiede molte energie “voglio vedere una Roma al 200%, non solo in quanto motivazione. Facciamo la nostra
partita, giochiamo da Roma, e così avremo tutte le chance di ottenere quello che vogliamo: la vittoria”. Vittoria che la Roma ha trovato, seppur con qualche difficoltà, in Champions League contro il Bayer Leverkusen, che ha portato il morale alle stelle: “Stiamo bene, i giocatori sono motivati. Abbiamo avuto 4 giorni tra un incontro e l’altro, e dopo una vittoria si recupera molto meglio”.
FLORENZI E MAICON SÌ, DE ROSSI FORSE – La gara di mercoledì contro il Leverkusen però, oltre a portare morale alla Roma, ha portato anche tanti infortuni: Florenzi, Maicon e De Rossi sono usciti malconci e rischiano di saltare la partitissima con la Lazio. Ma il tecnico non fa drammi e rilancia: “Florenzi e Maicon, li abbiamo gestiti, il loro recupero sembra sia stato buono” aprendo a un possibile impiego di almeno uno dei due sulla corsia di destra, che altrimenti vedrebbe arruolabile il solo Torosidis. Mentre per De Rossi il discorso è diverso: “Sono le sue sensazioni ad essere importanti, per questo avendo altre 24 ore anche lui è convocato. Vedremo domani, ma ovviamente sarà complicato per lui giocare tutta la partita”. Al suo posto c’è lo scalpitante Vainqueur o il rientrante Keita, che però, potrebbe non avere i 90 minuti nelle gambe.
FALQUE O GERVINHO – In attacco invece spazio a Salah, Dzeko e Iago Falque, che sembrerebbe essere in vantaggio per una maglia da titolare sull’ivoriano Gervinho. Lo spagnolo infatti garantirebbe una maggiore copertura sulle fasce, arma letale biancoceleste, anche se Garcia giura che la sua Roma avrà un “atteggiamento spregiudicato”.
Michela Cuppini